Composizioni floreali con calle: ecco come fare

La calle sono delle bellissime piante bulbose che potete coltivare nei vostri giardini, sia in vaso che a terra. Producono un fiore a calice che è perfetto per creare bouquet da sposa ma anche centrotavola o composizioni floreali per decorare la casa. Ecco perché le calle, oltre ad essere acquistate come piante, sono molto vendute anche come fiori recisi. Noi oggi vogliamo spiegarvi come usare le calle per creare delle bellissime composizioni floreali. Ecco tutto quello che dovete sapere!

Come scegliere le calle

Acquistate le calle da un fiorista di fiducia, sarete così certe di avere dei fiori freschi che quindi vi dureranno più a lungo. Se avete una pianta in giardino, tagliate voi le calle ricordandovi di fare sul gambo un taglio netto e obliquo.

Che fiori abbinare

Tutto dipende dal genere di composizione floreale che volete realizzare. Le calle sono bellissime anche da sole, soprattutto le calle bianche sono molto eleganti e possono essere abbinate semplicemente e dalle foglie verdi o screziate. Provatele anche con le felci. Nulla vi vieta anche di fare abbinamenti più estrosi, ad esempio calle bianche e rose rosse sono un’ottima idea per il centrotavola di una serata romantica. Se amate il colore, soprattutto in estate, sbizzarritevi con le calle colorate: possono essere abbinate con fiori di campo, tulipani, papaveri, bacche, rose, ortensie e molti altri fiori.

Come scegliere il vaso

Lo stelo delle calle, lungo ed elegante, deve rappresentare a tutti gli effetti una parte importante della vostra composizione floreale. È davvero un peccato coprirlo, quindi lasciatelo in vista usando vasi di vetro trasparente. Sono bellissimi quelli sferici (per intenderci tipo le bocce dei pesciolini rossi) perché permettono di disporre le calle in modo morbido e naturale. altra alternativa: i vasi per fiori moderni e di tendenza.

Dove posizionare il vaso

Sono assolutamente da evitare le posizioni al caldo, ad esempio in inverno è assolutamente out mettere il vaso sopra un calorifero. Scegliete per la vostra composizione di calle una posizione luminosa e fresca, attenzione però alle correnti d’aria.

Quando cambiare l’acqua

Per far durare a lungo la vostra composizione floreale con le calle cambiate l’acqua tutti i giorni. Ricordate di usare sempre acqua fresca. In estate potete anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nel vaso. Ogni giorno accorciate il gambo delle calle di circa mezzo centimetro e ricordatevi di tagliarlo sempre in modo obliquo e con una forbice pulita.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa