Come pulire la vasca da bagno, i consigli per farlo senza fatica

Non c’è nulla di più piacevole e rilassante di un bagno caldo nella nostra vasca da bagno pulita. Per smorzare lo stress della giornata è l’ideale… certo, sempre che non sia troppo sporca per farci il bagno!

Le vasche da bagno, infatti, sembrano essere calamite per residui di schiuma e muffe, per non parlare delle macchie ostinate di calcare o ruggine. Per fortuna, con pochi semplici ingredienti per la casa e i seguenti utili suggerimenti, è possibile pulire facilmente qualsiasi vasca da bagno!

Consigli e metodi per pulire la vasca da bagno

Diligenza è la parola d’ordine. Dopo ogni bagno è bene risciacquare la vasca con acqua pulita, calda e asciugare l’umidità in eccesso con un panno in microfibra o una spugna morbida.

Per una pulizia più profonda riempite un flacone spray con una soluzione di aceto e acqua calda (metà dell’uno e metà dell’altra). Spruzzate la superficie della vasca, lasciate riposare per 15 minuti, poi pulite con un panno in microfibra o una spugna. Risciacquate con acqua pulita e passate di nuovo se necessario.

Per lo sporco più persistente o per eliminare le macchie, cospargete la vasca da bagno con bicarbonato di sodio e spruzzate la soluzione di aceto e acqua. Lasciate che la miscela agisca per diversi minuti, poi strofinate con un panno morbido o una spugna fino ad ottenere una pasta. Lasciate che la questa riposi ancora per 15 minuti, poi pulite e risciacquate.

Leggi anche: Pulizie della casa senza sapone

Contro le macchie di calcare usate questa stessa soluzione di bicarbonato, acqua e aceto ma fate così: imbevete dei vecchi asciugamani o tamponi di carta assorbente con aceto bianco e posateli sulle macchie. Lasciate riposare per una o due ore, poi “fate lo scrub” con il bicarbonato di sodio e risciacquate con acqua tiepida e pulita, poi asciugate.

Per rimuovere le macchie più dure fate un impasto di acqua ossigenata (una parte) e due parti di bicarbonato di sodio. Strofinate ogni macchia con la pasta abrasiva fai da te e lasciate riposare per 30 minuti, quindi pulite e risciacquate. Se necessario ripetete fino a quando la macchia sarà sparita.

Le macchie di ruggine possono essere trattate con un impasto di polvere di borace e succo di limone. Cospargete le macchie con il borace e utilizzate metà limone per strofinare la macchia fino a quando si formerà una pasta. Lasciate riposare per 15 a 30 minuti, quindi pulite e risciacquate.

Altri consigli utili

  1. Evitate l’uso di pagliette o spazzole estremamente abrasive e polveri abrasive, in quanto questi prodotti graffiano la superficie.
  2. Non mescolatee mai diversi prodotti per la pulizia! Alcune combinazioni di sostanze chimiche – candeggina e ammoniaca, per esempio – possono creare fumi tossici o bruciare la pelle.
  3. Quando si utilizzano sostanze chimiche, assicurarsi sempre che la zona sia ben ventilata. Proteggete la pelle indossando guanti di gomma.
  4. Pulite e risciacquate bene le piastrelle per non lasciare alcun residuo nella vasca. Anche in questo caso, il consiglio migliore è il primo: la diligenza! Ovvero un risciacquo veloce della vasca da bagno subito dopo l’uso!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa