Se non avete un giardino non disperate: potete coltivare la menta in vaso, basta un piccolo orto da terrazzo per avere foglioline di menta sempre fresche.
Se invece avete un giardino per coltivare la menta nel terreno delimitate bene i suoi spazi con dei sassi, la menta infatti si riproduce velocemente per talea e se lasciata crescere indisturbata invaderà il vostro orto!
La menta è una pianta aromatica conosciuta fin dall’antichità ed usata nelle cucine di tutto il mondo. Coltivare la menta è davvero semplice perché è una pianta molto resistente che fiorisce dalla primavera all’autunno ma sopravvive anche in inverno purché siate accorte nell’evitare il congelamento delle radici. In estate può crescere in luoghi soleggiati: la quantità di oli essenziali prodotti dalla pianta all’interno delle foglie infatti sarà tanto maggiore quanto più luce e caldo riceverà la pianta. Attenzione però a bagnarla in modo abbondante e regolare, direttamente sul terreno; evitate di bagnare le foglie per non far evaporare gli oli essenziali.
Le foglie della menta si possono raccogliere durante tutto l’anno ma hanno un sapore più intenso proprio nel mese di agosto, il periodo in cui la pianta raggiunge la piena fioritura. Le foglie di menta possono essere consumate fresche oppure essiccate all’ombra, in quest’ultimo caso potrete conservare l’aroma di menta per tutto l’anno!
Esistono tantissime specie diverse di menta che si differenziano per il gusto e l’intensità degli oli essenziali e quindi per il loro utilizzo. Ecco i tipi di menta più conosciuti ed utilizzati nella nostra cultura!
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…