Come colorare i vestiti: a mano, in lavatrice o con gli stencil?

Non bisogna essere degli artisti per colorare i vestiti, semplicemente bisogna solo aver voglia di recuperare un abito vecchio, magari rovinato. C’è quella felpa che vi piace tanto ma ormai vi sembra immettibile perché stinta o avete macchiato con della candeggina i pantaloni preferiti? Di seguito trovate tre tecniche per far tornare nuovi e brillanti i vostri abiti e soprattutto combattere la crisi.

Prima di proseguire con i colori, dobbiamo aver chiaro un piccolo limite: non tutti i tessuti si possono tingere. I risultati migliori si ottengono su cotone, seta, lana, lino e canapa, mentre le fibre sintetiche o miste potrebbero non assorbire il colore nel modo desiderato.

Tingere a mano i vestiti

Acquistate dei colori per tessuti. Si possono trovare sia nei supermercati sia nei negozi dedicati al bricolage, oppure preparate personalmente questi prodotti sfruttando alcune sostanze naturali, come lo zafferano, l’hennè, tè, caffè o il sambuco. In una bacinella diluite il colore e ammollate il vostro capo. Lasciate a bagno almeno 30 minuti, poi verificate. Se lo ritenete opportuno potete allungare l’ammollo affinché la tonalità sia più intensa. Considerate che il colore bagnato è sempre scuro di quello asciutto. Il secondo step è mettere il capo in un’altra bacinella con un prodotto fissante.

Tingere in lavatrice i vestiti

Questa tecnica è facile e veloce, inoltre, salva davvero tantissimi abiti. Come si fa? Procuratevi un pacchetto di tintura per lavatrice, poi inserite la o le bustine nel cestello, mettete un pacco di sale grosso da cucina e il vostro abito (precedentemente bagnato). Ora chiudete e azionate a 40 gradi senza prelavaggio. Quando il ciclo sarà terminato, non dovete far altro che aggiungere un po’ di detersivo e ripetere il lavaggio. Il capo uscirà come nuovo.

Colorare con gli stencil i vestiti

La tecnica degli stencil è molto raffinata e sugli abiti dà davvero ottimi risultati. Con stencil si definisce la famosa mascherina. La prima cosa da fare, quindi è selezionare un disegno e ritagliarlo in negativo. Ovvero, lasciare il contorno dell’immagine. Appoggiate poi questa maschera sul tessuto (sempre naturale) e con del colore apposito dipingete e riempite gli spazi. Ripetete questa operazione per tutta la zona interessata. Poi lasciate asciugare. Anche in questo caso il consiglio è quello di sciacquare il capo con un prodotto fissante. Inoltre, evitate di stirare il disegnano e non lavate in lavatrice questo abito.

Foto | Pinterest; orangepotatoes.com

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa