Cleaning influencer, le regine del pulito sono le nuove di star di Instagram

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Foto di Pixabay

Il sogno di una casa sempre pulita e profumata in poco tempo non è mai stato così a portata di mano

Il fenomeno delle cleaning influencer

Secondo gli esperti il fenomeno delle influencer del pulito è associato all’aumento generale dell’acquisto di oggetti per la casa, nonostante la situazione economica di molte famiglie sia più precaria.

Secondo la cacciatrice di tendenze Geraldine Whary, infatti, le classi medie compensano il deterioramento del loro stile di vita comprando accessori poco cari, che però richiamano una sensazione di benessere. E chi siamo noi per negarlo?…

C’era una volta Marie Kondo: cosa fa la cleaning influencer

Tutto ha avuto inizio qualche anno fa con l’arrivo di Marie Kondo. Non la conosci? Niente panico, Netflix le ha appena dedicato una serie… la deliziosa giapponesina è diventata famosa per il suo libro Il magico potere del riordino, dove spiega il suo metodo (impeccabile) per organizzare gli spazi domestici, tenere la casa in ordine al motto di ogni cosa al suo posto e così ritrovare la serenità tra le mura di una casa ordinata.

Grazie a lei ci siamo riscoperti tutti (o quasi) amanti dell’ordine e della pulizia, tanto che su Instagram sono fiorite migliaia di cleaning influencer. Il fenomeno sta prendendo sempre più piede, tanto da aver conquistato anche il cuore di molti uomini, generalmente allergici ai lavori domestici.

Le cleaning influencer dopo Marie Kondo

Tempi duri per le fashion blogger… fate largo, gente, ora tocca alle cleaning influencer, alias le maghe dell’ordine e del pulito. Il loro motto? Datemi una scopa e solleverò il mondo! Bisogna dargliene atto, ci vuole talento per trasformare le barbose faccende domestiche in qualcosa di eccitante, addirittura instagrammabile.

Marie Kondo, che con i suoi cassetti perfettamente organizzati per tipo, colore e genere farebbe invidia a qualunque ossessivo compulsivo dell’ordine, non è l’unica a dettare legge in fatto di ordine e pulizia.

Sophie Hinchliffe conta la bellezza di quasi 3 milioni di seguaci su Instagram. La donna posta giornalmente foto della sua casa perfetta, corredate da consigli sui prodotti da usare per ogni tipo di  pulizia.

Un’altra regina del pulito è Lynsey Crombie, una mamma inglese che ha usato i lavori domestici per superare un trauma familiare. Oggi vanta 165 mila follower e il suo motto è: “uno spazio pulito è uno spazio felice”. Difficile darle torto.

E le cleaning influencer nostrane, mute? Niente affatto! Di certo non se ne stanno a guardare, anche se non hanno lo stesso seguito di quelle internazionali. Una di queste è Giulia Greppo, che dal suo profilo Instagram dispensa buoni consigli per avere una casa sempre in ordine e pulita.