Esistono tipologie di cani che sono, in relazione al loro carattere e alla loro personalità, poco inclini all’obbedienza. In questi casi, l’impegno del proprietario dovrà essere maggiore e più convincente, sia in termini motivazionali che relazionali.
Anche il cane che ha intrapreso un buon percorso educativo può in certe situazioni rivelarsi poco obbediente e dunque trasgredire regole e comandi. Di fatto, i COMANDI DI BASE (SEDUTO! TERRA! VIENI! LASCIA! NO! …), anche se acquisiti durante un percorso educativo, potrebbero più avanti, in reali situazioni urbane, non venire eseguiti.
I motivi per cui un cane non risponde ad un nostro comando o si dimostria poco incline all’obbedienza, possono essere molteplici, eccone alcuni esempi:
In una situazione di disturbo ambientale, stato di eccitazione del cane o in cui noi siamo impegnati in tutt’altro, il comando SEDUTO! può essere completamente ignorato dal nostro amico a 4 zampe che dunque prosegue nelle sue attività (saltare, mordicchiare e quant’altro).
Questo succede spesso anche quando il cane conosce il comando, ma considera, per vari motivi, non conveniente seguirlo.
L’errore più grande consiste nel ripetere il comando con un tono molto alto e una postura autoritaria. Agendo in questo modo non si apre una via comunicativa e relazionale e non si ottiene nemmeno la sua attenzione, la prima condizione necessaria per ottenere una risposta.
Strillargli sul muso in maniera nervosa può sortire un effetto di stress cui il cane risponde aumentando il suo livello di eccitazione e non di concentrazione. Inoltre, il comando va dato una sola volta quando l’attenzione del cane è concentrata su di noi. Il ripetere il comando in maniera continuata ne vanifica la valenza.
Michele Raffaelli.
Dottore in Scienze del Comportamento Animale.
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale.
Responsabile Education PetPRO.
www.petpro.it
LEGGI ANCHE:
CANE DISOBBEDIENTE O CANE ANARCHICO?
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…