Prestare attenzione all’ambiente è qualcosa che dovremmo imparare a fare tutti e con maggiore impegno, soprattutto per quanto riguarda le pulizie della casa e i detersivi che vengono impiegati normalmente. Esistono, infatti, molte alternative ecologiche altrettanto valide dal punto di vista igienico ma ad impatto zero per l’ambiente; inoltre, essendo tutti ingredienti normalmente presenti in casa, usare prodotti naturali per la pulizia del bucato e della casa comporta anche un discreto risparmio economico.
L’ammorbidente, ad esempio, può essere sostituito con sostanze naturali non inquinanti e ipoallergeniche. L’ammorbidente, infatti, può scatenare reazioni allergiche in alcuni soggetti predisposti perché tende a restare nelle trame della stoffa. In commercio esistono già molti ammorbidenti naturali, acquistabili in negozi specializzati, ma se volete puntare sul fai da te, ecco come procedere.
Il bicarbonato di sodio non dovrebbe mai mancare, in casa, perché risulta utilissimo per pulire molte superfici e tessuti presenti in casa, come i tappeti, e può perfino sostituire il lievito in cucina. Per usarlo come ammorbidente vi basterà scioglierne mezzo bicchiere in un po’ acqua e versarlo nella parte del cassettino della lavatrice deputato all’ammorbidente.
L’aceto, soprattutto quello di mele, è un ottimo ammorbidente e non lascia odori. Per usarlo si procede lavando normalmente il bucato con il detersivo; a lavaggio ultimato, aggiungete il detersivo nel vano ammorbidente. Non versate l’aceto direttamente sui vestiti.
Sciogliete 20 grammi di acido citrico in 500 millilitri di acqua; usate una bottiglietta pulita, così potrete agitare il prodotto con facilità. Usate 50 ml di ammorbidente a base di acido citrico per ogni lavatrice, versandolo nello scomparto.
Tutti questi ammorbidenti naturali possono essere arricchiti con alcune gocce di un olio essenziale a vostra scelta (alla lavanda, ad esempio): otterrete così una profumazione personalizzata.
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…