Anche nel 2016 chi ha deciso di ristrutturare casa avrà la possibilità di usufruire del cosiddetto “Bonus mobili”, il quale permette di detrarre circa il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di componenti d’arredo e nuovi elettrodomestici. Per poter accedere alle detrazioni è necessario possedere alcuni requisiti ben precisi, presentare i documenti giusti, dare prova dei pagamenti effettuati. Il Bonus Mobili e Ristrutturazione scadrà il 31 dicembre 2016 ed è contenuto nell’ultima Legge di Stabilità del governo Renzi.
Per poter usufruire del Bonus Mobili è necessario:
Precisazione importante: chi usufruisce del Bonus Energia al 65% per la riqualificazione energetica, non avrà diritto al bonus per l’acquisto dell’arredamento e dei grandi elettrodomestici classe A+ o superiori.
È possibile detrarre:
Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate troverete nel dettaglio tutte le agevolazioni possibili e le regole precise per presentare domanda; intanto, anticipiamo i documenti che andranno presentati:
C’è un bonus riservato alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa, che prevede:
Non rientrano nel bonus quelle migliorie ordinarie, come la tinteggiatura esterna ed interna dell’immobile, il cambio di arredi e elettrodomestici senza un piano di ristrutturazione o un intento volto al risparmio energetico, la sostituzione di infissi e finestre non idonee alla volontà “green” del bonus, che mira appunto al minor consumo di riserve energetiche e al riscaldamento degli ambienti in modo meno dispendioso e più naturale.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…