Spesso, lo stile provenzale viene associato anche allo stile shabby chic che è meno country e più barocco. Lo stile della Provenza da cui “stile provenzale” è uno stile di arredamento classico-modernizzato.
Il provenzale si avvale spesso di decorazioni floreali nel restauro di mobili in legno magari della fine del secolo scorso con particolare attenzione per le credenze, i tavoli e i lavabi, spesso utilizzati anche per arredare la camera da letto. I colori caratteristici di questo stile d’arredamento sono il bianco sporco, il verde acqua, il blu, il lavanda e il beige.
Anche i tessuti rivestono una grande importanza nello stile provenzale: cuscini per le sedie, tende, centrini e centrotavola, in tinte pastello caratterizzeranno ancora di più l’ambiente di una casa provenzale. Un vaso da fiori con lavanda fresca o le erbe aromatiche per arredare o di stoffa darà certamente un tocco di vera Provenza a tutto il contesto.
A quelli in legno decapato, inoltre, si possono accostare altri mobili in ferro battuto sia nero, sia bianco a cui abbinate pitturazioni e carteggi dei mobili. La casa provenzale è spesso in muratura a vista con uso della pietra, mura intonacate in modo grezzo e legno a vista per travi e cotto per i pavimenti.
Accessori ideali per la cucina o il soggiorno: brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico perfetto per questo stile.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…