Come togliere le macchie di erba dai jeans

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Togliere le macchie d’erba è un’impresa davvero complessa, che può mettere a dura prova la mamma più abile. I bambini spesso tornano a casa con le ginocchia verdi. È un classico. Basta giocare a pallone, rotolarsi nel prato e il danno è fatto. Non pensiate però che gli adulti siano totalmente salvi da questo pericolo: può succedere a tutti, magari perché avete deciso di piantare qualche rosa in giardino o semplicemente di organizzare un picnic.

Come si possono salvare i jeans da una macchia d’erba? I rimedi della nonna sono numerosi e spesso sono molto più efficaci di tanti detersi, che per togliere la macchia, tolgono anche il colore dai vestiti.

  • Albume e glicerina. Create un composto con il bianco d’uovo e un po’ glicerina (50:50) e poi strofinate la zona sporca con questa miscela. Procedete poi con il classico lavaggio in lavatrice (cotone colorato a 40 gradi).
  • Latte e alcool. È uno strano miscuglio, ma alcune nonne giurano sia infallibile. Bagnate il denim nella zona macchiata, poi prendete una spugna versateci sopra un po’ d’alcool. Strofinate bene. Ora fate la stessa cosa con il latte, poi ripetete il trattamento e procedete con il lavaggio.
  • Perborato di soda in polvere e sapone di Marsiglia. Il procedimento e le dosi sono le medesime, state solo attenti ai colori. Usate questo composto su un paio di jeans bianchi o beige, non il denim blu classico.
  • Grassatore da cucina. Abbiamo tutti sul lavandino della cucina (o nell’armadietto sotto) uno sgrassatore a portata di mano, per pulire i pensili e il piano cottura. Ecco questi prodotti sono efficaci anche come smacchiatori per l’erba. Applicatene una piccola quantità sul jeans umido e poi strofinate e risciacquate. Infilatelo subito in lavatrice.
  • Aceto e limone. Questi due prodotti sono due sgrassatori naturali molto noti. Si consiglia quindi, prima di procedere con il normale lavaggio, di tamponare le macchie con aceto e limone. Lasciate agire la sostanza per un’oretta. Poi alla lavatrice aggiungete un cucchiaio di sale grosso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]