Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno, le idee più originali da provare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_249471′]

A volte un semplice oggetto di design realizzato col fai da te può trasformare una stanza o un ambiente, donando luce e personalità alla casa. In particolare, il legno è tra i materiali naturali che più si presta ai lavori fai da te, poiché è versatile, ecologico, riciclabile e può essere facilmente colorato o intagliato. Perciò, gli appassionati del green e degli elementi naturali, possono portare i ceppi di legno direttamente in casa loro per renderla ancora più bella. Questo progetto è pensato soprattutto per chi ha una certa dimestichezza con la lavorazione del legno e per tutti gli esperti del fai da te.

I tipi di legno adatti per realizzare questi particolari oggetti di design possono essere: la betulla, il castagno, il ciliegio, il melo, il noce, il faggio, il pioppo. Ovviamente, la prima cosa da fare è riuscire a reperire i tronchi (potete trovarli anche in un bosco o in una segheria, ma in questo ultimo caso scegliete un ciocco di legno già stagionato). Se il tronco di legno è stato ricavato da un albero vivo, è necessario prima farlo asciugare per almeno un anno in un luogo alla luce, ma non a contatto diretto con il sole.

Prima della lavorazione del legno, ricordatevi anche che la corteccia deve essere rimossa e bisogna pulire il ceppo grezzo. Per la fase di pulizia del legno, potete usare del sapone di Marsiglia miscelato con dell’acqua, con il quale si andrà a sfregare la superficie del legno grezzo. Fatto ciò, si farà asciugare bene il legno e poi si procederà con una pulizia naturale con una soluzione composta da due parti di aceto e una parte di olio di lino. Infine, il legno si dovrà asciugare per almeno una settimana.

Una volta sistemati i ceppi di legno grezzo, potete passare alla creazione vera e propria degli oggetti di design per la casa: tavolini, sedute, sgabelli, vasi, appendiabiti, lampade, comodini e tanti altri complementi d’arredo. Tuttavia, se amate il colore in casa, potete dipingere la parte esterna del ceppo con una vernice all’acqua specifica per il legno. I colori da scegliere per tingere i ceppi, possono essere chiari e neutri, come per esempio il grigio o il bianco, ma potete anche optare per dei colori più insoliti, come per esempio l’oro o l’argento.

Leggi anche:
Come in una foresta: l’arredo per la casa ispirato al bosco
Riciclo creativo, tante idee originali con le cassette di legno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria