Idee arredo salvaspazio: come arredare un salotto piccolo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il salotto è uno degli angoli più vissuto della casa, ecco perché è importante che sia accogliente ma anche pratico e funzionale, così da poter essere un luogo perfetto per rilassarsi ma anche il posto ideale dove ricevere gli amici.

Grande cura va riservata all’arredamento del salotto: divano, mobili e complementi d’arredo vanno scelti con attenzione, soprattutto quando gli spazi sono ristretti e vi trovate a fare i conti con soli pochi metri quadri. Ma niente paura: ecco alcuni suggerimenti per arredare un soggiorno piccolo con idee salvaspazio e scelte pensate ad hoc per le stanze dalle dimensioni contenute.

  • Usate colori chiari, sia per le pareti della stanza che per i mobili. Ma non è tutto: scegliete tinte neutre anche per i tappeti e se potete per il pavimento. Se proprio non volete rinunciare a un po’ di colore, concentratelo in un’unica parete della stanza, ad esempio dipingete con una tinta allegra la parete dietro al divano, in questo modo aumenterete l’effetto profondità.
  • Se avete un salotto piccolo non sprecate lo spazio con decorazioni ingombranti come grossi quadri o mensole piene di soprammobili. Meglio scegliere soluzioni moderne come gli adesivi da muro che decorano le pareti con zero ingombro. Ottima idea anche quella di usare gli specchi, che aiutano a dilatare gli spazi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tavolo Salvaspazio [/amazon]
[amazon] Porta abiti Salvaspazio [/amazon]
[amazon] Mobile Multifunzione Salvaspazio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Anche per quanto riguarda la scelta dei mobili da salotto, se avete poco spazio cercate di evitare le soluzioni troppo grandi come le librerie a parete intera. Meglio scegliere per il soggiorno un arredamento più moderno e sfruttare le nuove tendenze che propongono pensili a varie altezze per sfruttare bene lo spazio senza appesantire troppo l’ambiente.
  • Se una stanza è piccola, la regola fondamentale è cercare di non riempirla eccessivamente. Meglio usare soluzioni di arredamento salvaspazio, pratiche e funzionali, che possono trasformarsi in base alle tue esigenze: ad esempio scegliete un tavolo piccolo ma allungabile, un divano con il contenitore per riporre i cuscini e i giochi dei bambini o un tavolino da salotto trasformabile. Anche i mobili a nicchia sono un’ottima soluzione perché permettono di disporvi sotto il divano.
  • Il divano è spesso un elemento irrinunciabile nelle nostre case, ma se dovete arredare un salotto piccolo può essere una buona idea anche sostituirlo (almeno in parte) con delle poltroncine: sono più versatili e più facili da spostare nelle occasioni in cui dovete rivoluzionare lo spazio, ad esempio per una cena con molti ospiti.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, per altre su come arredare con gusto un soggiorno piccolo date un’occhiata alla nostra fotogallery, ricca di immagini da cui prendere spunto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]