Idee per arredare con il trompe l’oeil: ingrandire gli spazi di casa con ingegno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal francese “ingannare l’occhio” il trompe l’oeil è una tecnica artistica utilizzata per di traslare immagini estremamente realistiche e ampie, in angusti angoli della casa o di altri ambienti.

Creando, infatti, l’illusione ottica che fa apparire gli oggetti raffigurati in 3 dimensioni, queste decorazioni e stencil danno un effetto più ampio e luminoso alla casa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Trompe d’oeil tema Giappone [/amazon]
[amazon] Trompe d’oeil a oblò [/amazon]
[amazon] Trompe d’oeil campo di lavanda [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Un tempo, nelle case venivano dipinti “finti camini con fuochi accesi”, porte su giardini inesistenti; oggi, questi decori hanno una funzione più “ingegnosa” di arredare punti in ombra della casa.

Che sia nel soggiorno, nel bagno, in cucina, nella cameretta o in camera da letto, il trompe l’oeil dona agli ambienti un simpatico “effetto-spazio-aperto” molto utile per arredare con fantasia. Facili da installare, gli stickers e le applicazioni trompe l’oeil sono una valida strategia per “aprire finestre dove non c’è ne sono”, accendere luci dove c’è buio e “creare balconi su un muro senza uscita!”.

I costi degli stencil trompe l’oeil

I prezzi per realizzare questa tecnica variamo moltissimo a seconda delle tecniche usate. Realizzate da un pittore, le decorazioni trompe l’oeil possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro.

Gli stencil per camerette, porte e pareti, invece, sono acquistabili anche a circa 200 € e il loro effetto è molto buono. Tuttavia, esso non creato “su misura”, avendo delle dimensioni standard o poco adattabili ai vari ambienti.

In ogni caso, avere in casa propria una porta trompe l’oeil, una parete dall’effetto morbido o pieno zeppo di libri, adesso non è più un problema e si può risolvere con un acquisto on line. Meno semplice è, indubbiamente, l’applicazione fai-da-te che, come per tutti gli stencil murali e le decalcomanie, deve essere fatta con attenzione per non creare bolle d’aria, storture e imprecisioni.

Buon divertimento con la nostra gallery!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]