Idee bricolage: la tecnica del decoupage

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c1 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;} Per chi non ha mai sentito parlare del decoupage sappiate innanzi tutto che si tratta di una tecnica che permette di decorare materiali di vario genere incollando disegni prestampati e ritagliati. Con il decoupage potrete dare nuova vita a vecchi oggetti per la casa ma anche realizzare graziosi regali per le amiche e persino originali bomboniere fai da te per le vostre occasioni speciali, come il matrimonio od il battesimo dei vostri figli.

Ecco allora una guida ai principali attrezzi e materiali per il decoupage e qualche semplice istruzione per l’uso.

  • Il primo passo è scegliere un oggetto da decorare: si può effettuare decoupage su vetro, decoupage su metallo, decoupage su legno e persino decoupage su porcellana. Potete acquistare oggetti grezzi (piatti in vetro, vassoi in legno, basi per orologi, tegole decorative…) o cercare fra gli oggetti che avete già in casa.
  • Il materiale indispensabile per il decoupage è appunto la carta; nei negozi di bricolage troverete in vendita fogli di carta specifici per il decoupage ma, soprattutto se siete alle prime armi, potete anche cercare in internet dei siti che forniscono gratis numerosi disegni adatti per il decoupage che potrete stampare voi stesse su normale carta bianca. Potete anche usare dei tovaglioli di carta monovelo, ma sappiate che la tecnica del decoupage coi tovaglioli è un po’ più complicata.
  • L’attrezzo indispensabile per il decoupage sono le forbici: cercate forbicine con le punte sottili (vanno bene anche quelle da manicure) che vi permetteranno di ritagliare con precisione anche i dettagli più piccoli.
  • Per incollare i disegni sui vostri oggetti da decorare vi occorre una colla vinilica da stendere con un pennello a setole morbide. Nel caso di decoupage sottovetro ricordatevi che la colla va stesa sulla parte colorata del disegno, che a sua volta andrà incollato sul retro di un oggetto in vetro trasparente.
  • Per abbellire i vostri oggetti a decoupage possono servirvi dei colori acrilici (da scegliere in base al materiale del vostro oggetto). Per creare effetti particolari potete usare, oltre ai normali pennelli, delle spugne e dei tamponcini. Molto utile la vernice fessurizzante che serve per creare fra due colori l’effetto screpolato, meglio conosciuto come “craquele”.
  • L’ultimo passaggio del decoupage è il fissativo, una vernice trasparente che deve essere stesa uniformemente ed in più mani sopra all’oggetto decorato. Se il decoupage è realizzato in modo corretto lo spessore della carta incollata non deve sentirsi al tatto, ovvero il disegno incollato deve sembrare come dipinto.
  • Se volete provare il decoupage non può mancarvi neppure la fantasia: siate creative sia nella scelta dell’oggetto da decorare che nei disegni da incollare: animali, fate, gnomi sono ottimi soggetti per il decoupage per bambini; fiori e frutti vanno di gran moda nel decoupage per la cucina; i soggetti invernali sono fantastici per dei regali natalizi.
  • Oltre alla fantasia sappiate che per un lavoro a decoupage serve anche molta pazienza: anche se non si tratta di una tecnica difficile ogni passaggio va realizzato lentamente e con cura ed è fondamentale rispettare i tempi di asciugatura di ogni strato di colla o vernice.

Per trovare nuove idee per i vostri lavori in decoupage date un’occhiata alla nostra fotogallery, troverete spunti davvero interessanti. Buon lavoro!

Foto da:
www.adelinadecoupage.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria