Soluzioni salvaspazio lavanderia: idee e spunti d’ispirazione

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

In Italia, il concetto di lavanderia è strettamente legato ad ambienti simili al:


  • bagno,
  • balcone,
  • terrazzo,
  • stanze apposite.

Ma, basta andare in vacanze in un altro paese d’Europa, per rendersi conto che la nostra idea di stanza-lavanderia è ristretta e, spesso, difficile da gestire. Non a caso, la maggior parte delle idee più innovative per arredare questo “sacro ambiente” della pulizia, stiro e lavaggio, viene proprio dalla Svezia, ovvero dalla geniale Ikea.

Idee Ikea

  1. Loro, per primi, ci danno le idee di lavanderia a scomparsa che amiamo o che, almeno, stiamo imparando ad apprezzare.
  2. Avere una lavatrice che scompare dietro un mobile non è cosa da nulla, soprattutto se quel mobile va messo, per esempio, in soggiorno.

Idee salvaspazio ma chic

In seconda battuta troviamo i paesi nordici che alla voce “Laundry room” hanno una serie di idee salvaspazio, intese non come “risicare lo spazio” ma come usare altri spazi, altrimenti morti, per realizzare l’angolo lavanderia.

Le idee sono decisamente eco-chic tanto che sono state ottimamente sposate da Elettrolux quando lancia sul mercato le lavatrici da design da posizionare sotto una libreria.

Certo, per ottenere una soluzione salvaspazio di questo genere, è la nostra casa che va ripensata e disegnata in modo del tutto nuovo e funzionale alle nuove esigenze.

Per chi ama (e continuerà ad amare) le classiche stanze-lavanderia, invece, le idee salvaspazio sono tante e vanno dal classico:

  1. asse da stiro a scomparsa
  2. portabiancheria appesi
  3. Cestelli scorrevoli da spostare in base alle esigenze

Potrebbe interessarti anche