Collana con bottoni fai da te, il tutorial step by step

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La collana ha assunto forme sempre più raffinate, nel corso dei secoli, dalle semplici e primitive fatte di pietre e conchiglie a quelle in corno, osso e in oro con preziose smaltature usate dagli Egizi.

I Greci riuscirono a modellare i torques, collari di lamina di bronzo e arricchiti da camei, turchesi e pietre dure di svariate colorazioni. Nel Rinascimento la collana divenne sempre più elaborata, un vero e proprio capolavoro d’oreficeria artigianale.

Simbolo di appartenenza religiosa e di ricchezza, la collana, ancora oggi, rappresenta un accessorio personale che caratterizza il modo di esprimersi di ogni individuo.

Questo tutorial è un esempio semplice per creare collane originali e sfiziose per tutte le occasioni.

Materiale

  • cordino di colore nero
  • bottoni media grandezza di svariati colori
  • forbici
  • smalto per unghie trasparente
  • pinze per collane

Istruzioni

  1. Prendi circa due metri di cordino e usa lo smalto per unghie per indurire le due estremità per facilitare l’infilatura nei fori dei bottoni
  2. Ripiega in due il cordino e fai un nodo di partenza creando un anello dal diametro di circa 2 cm
  3. Prendi un bottone singolo e inserisci il cordino in un foro del bottone e l’altro cordino nel secondo foro
  4. Inserisci una seconda volta le due estremità del cordino, ma nel foro opposto alla prima fase
  5. Ora prendi una serie di bottoni colorati e sovrapponili a gruppi di tre o quattro
  6. Fai sempre un nodo di chiusura ad ogni singolo pezzo che inserirai via via
  7. Infilali uno dopo l’altro e fai sempre un nodo di chiusura
  8. Intercala sempre il bottone singolo ai gruppi di bottoni sovrapposti e realizza la collana in base alle tue preferenze (lunga, corta e media) e fai una chiusura utilizzando un singolo bottone che sia di tuo gradimento.

Ora potrai indossare la splendida collana e mostrare alle tue amiche quanto sia semplice realizzarla e ogni giorno cambiare look abbinando i bottoni a ciascun abito del tuo guardaroba.

Ecco un altro esempio di collana realizzata con bottoni e pezzi di bachelite.

Buon lavoro a tutte, grandi e piccine!

Lamongolfieradicarta.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]