Come fare l’effetto decapato bianco su un mobile: un video tutorial da seguire

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Indipendentemente da ciò che gli esperti di decorazione pensino dell’arredamento colorato, lo stile bianco decapato o shabby chic è davvero di moda; forse perchè, una spruzzata di bianco, in fondo migliora l’aspetto di qualsiasi stanza della casa e rende bello ogni mobile, dalla cucina, al bagno, alla camera da letto!

[prodotti_amazon]
[amazon] Decapaggio set 3 pennelli [/amazon]
[amazon] Carta ornamentale per decoupage [/amazon]
[amazon] Guida completa al decoupage [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se la normale imbiancatura è, però una tecnica che permette di illuminare il legno, è anche vero che essa nascondere le sue venature. Ecco perchè, si ricorre sempre più al decapaggio del legno bianco.

I metodi il decapaggio bianco variano a seconda del tipo di legno: per il pino, quercia o rovere.

  • Le diverse tecniche per l’applicazione di bianco sul legno con effetto decapato permettono di non perdere la venatura del legno.
  • Lo stile decapato, si fa ottiene anche dipingendo di bianco un mobile e ripassandolo con la carta abrasiva sino a sverniciarlo in più punti.
  • In un altro articolo abbiamo visto la tecnica di decapaggio con la cera.

Come si vede nel nostro video, questa tecnica permette di ottenere tale effetto con il lavaggio della pittura a base di acqua o ad olio.

Con la prima, si ha il vantaggio di una rapida asciugatura con meno cattivi odori. La seconda è meno fai-da-te e più professionale.

Occorrente:

  1. Impregnante all’acqua per legno (all’occorrenza).
  2. Colore acrilico o Fondo Universale Bianco a base di acqua o olio.
  3. Acqua e sapone.

Troverete tutte le info necessarie su Brico.it

Procedimento

  1. Applicare la vernice bianca con un pennello.
  2. Lasciare aderire per 2 o 3 minuti.
  3. Passare con uno straccio e pulire la vernice in eccesso.
  4. Assicurarsi di eliminare la vernice dalle venature e nodi del legno.

Quando si deve fare il decapaggio del legno di rovere o di quercia, è molto importante pulire la macchia in direzione opposta alle venature. Inoltre, a causa di buchi e del disegno naturale di quercia e rovere, è essenziale lavorare la vernice nei pori del legno. Utilizzare un panno pulito eliminare la vernice in eccesso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]