01 settembre 2015 |

Come sfruttare una nicchia nel muro, 8 idee pratiche e originali per la tua casa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Sapete come sfruttare una nicchia nel muro? Ti sveliamo 8 idee pratiche e originali per la tua casa e per salvare lo spazio inutilizzato. E sono una più carina e utile dell’altra.

Le case, specie se costruite in tempi passati, hanno spesso delle nicchie nel muro, piccole o grandi, che restano inutilizzate. Invece se ben sfruttate, le nicchie possono rappresentare degli ottimi spazi in cui riporre oggetti o vestiti e altro. Ad esempio, nella nicchia si può costruire una pratica consolle porta oggetti, decorativa e utile al tempo stesso. Basta ricreare un rettangolo in muratura o cartongesso e voilà il gioco è fatto.


Nicchia

Se la nicchia si trova in spazi intermedi tra stanze e bagni, potrà essere utilizzata all’occorrenza per creare una nursery. Mettete il fasciatoio, la bilancia, la culletta e tutto ciò che occorre per un neonato e l’idea salvaspazio è servita.

Nicchia-7

Le nicchie nei muri della cucina o delle veranda possono essere utilizzate come pratici stipetti. In genere infatti sono fresche e asciutte: suddividendole in altrettante nicchette, ricaveremo una credenza davvero speciale, semplicemente dipingendola con la calce bianca e decorandola a piacere.

Nicchia-2

Un altro sistema per sfruttare una nicchia è creare la classica cabina armadio o un vero e proprio armadio da camera o da cucina. Anche in questo caso, dipingetela, isolatela e rendetela a prova di muffe e posizionando ripiani e appendini avrete una splendida cabina armadio di tutto rispetto.

Nicchia-5

Nella nicchia si può creare una lavanderia: prese e tubi per l’acqua sono l’unica “seccatura” di cui dovrete occuparvi per posizionare la lavatrice. Per il resto, però, la nicchia vi regalerà un sacco di spazio in più in casa che, altrimenti, sarebbe stato occupato da vasche, lavatrici, portabiancheria e quant’altro.

Nicchia-4

Scrivania a muro, ordinett e sedie vi permetteranno di creare uno studiolo di tutto rispetto. Mettete le luci nella maniera corretta in modo da avere la giusta illuminazione per la lettura e il lavoro al pc, una poltrona a sacco e i classici dossier da ufficio e avrete una nuova stanza.

Nicchia-8

La nicchia può essere sfruttata per costruire l’angolo relax e film: posizionate un maxischermo con qualche faretto e dei bei divani su cui guardare la tv in tutta tranquillità: avrete una zona cinema separata e confortevole.

Nicchia-3

Infine, se le dimensioni della nicchia lo consentono, potete sfruttare questo spazio per costruire un piccolo bagno che sarà utilissimo e delizioso anche per gli ospiti. lavandino, wc e specchi piccolini vi regaleranno un design fiabesco!

Potrebbe interessarti anche