7 modi per riciclare i fondi del caffè

Vediamo che cosa si può creare con i fondi di caffè riciclati step by step:

  1. Fare un scrub anticellulite: Mescolando i fondi di caffè un po’ zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà stimolare la zona trattata con la caffeina, noto anticellulite naturale, e ottenere un effetto “sciogli grassi”.
  2. Tenere lontane le formiche: basta mettere nei luoghi in cui le formiche stanno sostando un po’ di polvere di caffè per tenere lontane queste simpatiche ma fastidiosissime crature.
  3. Allontana odori da frigo: I fondi di caffè asciutti ed il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Lo stesso stratagemma può essere impiegato per la scarpiera, la cantina o altre zone della casa.
  4. Assorbiodori l’auto: Inserire il caffè in una retina per confetti da chiudere con un nastro per formare un sacchetto, dopo averlo asciugato e setacciato. Questo deodorante fai da te assorbirà i cattivi odori dell’abitacolo della vostra automobile.
  5. Rimuovere i cattivi odori dalle mani: Per eliminare gli odori pesanti dalle mani, utilizzate dei fondi di caffè da strofinare sulle dita e sui palmi delle mani, per poi risciacquare con acqua tiepida.
  6. Additivo per tintura Hennè: Come abbiamo già spiegato in un altro articolo dedicato all’hennè, aggiungere a questa titura naturale il caffè o la posa di caffè, permette di ottenere riflessi naturalmente scuri sui propri capelli. Inoltre, con del caffè avanzato, freddo e molto diluito, è possibile effettuare il penultimo risciacquo dei capelli per ravvivarne il colore.
  7. Posa del caffè e piante :Infine una piccola parentesi va aperta per l’uso del caffè per fertilizzare le piante. La posa di caffè va utilizzata per inacidire la terra e fertilizzare quei terreni che sono privi di sostanze naturali ricche di humus e azotate che rendono le piante più vigorose. La posa di caffè è un ottimo concime, poiché contiene circa il 2% di sostanze azotate, una elevata percentuale di acido fosforico e una buona dose di sali di potassio. La polvere, mischiata alla terra, diventa particolarmente utile per concimare quelle piante che hanno necessità di terreno acido, come le azalee, le rose, e le camelie. Anche i rododendri e i sempreverde ne traggono beneficio: tutte piante che in genere trovano collocazione nella siepe del nostro giardino.

LEGGI ANCHE:

LETTURA DEI FONDI DI CAFFE’

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa