Tante idee per arredare una mansarda bassa, le soluzioni per sfruttare gli spazi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Arredare una mansarda bassa può sembrare difficile, visti gli spazi obbligati ma, in realtà, esistono molte soluzioni funzionali e moderne, capaci di rendere unico questo ambiente già caratteristico: scopriamo quelle più utili dalle quali prendere spunto.

Arredare una mansarda è una sfida che molti architetti e designer cercano di vincere. Gli spazi particolari e spesso esigui di questo tipo di ambiente necessitano di arredi quasi personalizzati, che siano funzionali ma anche belli e accoglienti. Una mansarda dal tetto basso non ha solo il problema dello spazio sul piano, ma anche l’impossibilità di sfruttare le parti alte. Le soluzioni d’arredo salvaspazio diventano ancora più basilari in una mansarda, ogni angolo va sfruttato.

Se la mansarda ha il soppalco, potete usarlo in due modi: per la zona giorno o la zona notte. Se optate per la prima, arredarla con un divano letto è la scelta migliore, nel caso doveste avere ospiti che restano a dormire. La tv dovrà essere poggiata su un mobile alto pochi centimetri e, se volete aggiungere altri posti a sedere, meglio affidarsi a pouf o poltrone senza piedini. Se sul soppalco volete, invece, creare la vostra zona notte, anche in questo caso la struttura del letto appare superflua: meglio un materasso molto comodo e un piccolo comodino, componente d’arredo sempre troppo trascurato. Non esagerate, comunque, con i pesi presenti sul soppalco.

La cucina, anche in una mansarda bassa, deve presentare tutti quegli aspetti necessari alla casa: elettrodomestici e mobiletti dove riporre stoviglie e cibi. Le nuove cucine moderne sono create con l’intento di essere compatte, leggere, minimali, affinché occupino poco spazio e contengano tutto quello che può servire. Anche il bagno in una mansarda bassa subisce inevitabilmente le restrizioni dell’ambiente, ma questo non significa che non debba essere funzionale o esteticamente gradevole. I sanitari e i componenti di design, studiati per spazi poco ampi, sono le soluzioni più adatte; la vasca da bagno è da preferire rispetto alla doccia, se si vuole arredare una mansarda bassa, poiché non ha bisogno di spazio di altezza, ma solo in lunghezza.

Credits Immagini: www.homify.it/magazine

Potrebbe interessarti anche