Tante idee per arredare una mansarda bassa, le soluzioni per sfruttare gli spazi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_218221′]

Arredare una mansarda è una sfida che molti architetti e designer cercano di vincere. Gli spazi particolari e spesso esigui di questo tipo di ambiente necessitano di arredi quasi personalizzati, che siano funzionali ma anche belli e accoglienti. Una mansarda dal tetto basso non ha solo il problema dello spazio sul piano, ma anche l’impossibilità di sfruttare le parti alte. Le soluzioni d’arredo salvaspazio diventano ancora più basilari in una mansarda, ogni angolo va sfruttato.

Se la mansarda ha il soppalco, potete usarlo in due modi: per la zona giorno o la zona notte. Se optate per la prima, arredarla con un divano letto è la scelta migliore, nel caso doveste avere ospiti che restano a dormire. La tv dovrà essere poggiata su un mobile alto pochi centimetri e, se volete aggiungere altri posti a sedere, meglio affidarsi a pouf o poltrone senza piedini. Se sul soppalco volete, invece, creare la vostra zona notte, anche in questo caso la struttura del letto appare superflua: meglio un materasso molto comodo e un piccolo comodino, componente d’arredo sempre troppo trascurato. Non esagerate, comunque, con i pesi presenti sul soppalco.

La cucina, anche in una mansarda bassa, deve presentare tutti quegli aspetti necessari alla casa: elettrodomestici e mobiletti dove riporre stoviglie e cibi. Le nuove cucine moderne sono create con l’intento di essere compatte, leggere, minimali, affinché occupino poco spazio e contengano tutto quello che può servire. Anche il bagno in una mansarda bassa subisce inevitabilmente le restrizioni dell’ambiente, ma questo non significa che non debba essere funzionale o esteticamente gradevole. I sanitari e i componenti di design, studiati per spazi poco ampi, sono le soluzioni più adatte; la vasca da bagno è da preferire rispetto alla doccia, se si vuole arredare una mansarda bassa, poiché non ha bisogno di spazio di altezza, ma solo in lunghezza.

Credits Immagini: www.homify.it/magazine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]