Arredamento 2016, torna l’eleganza del bronzo e del rame

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_303877′]

L’eleganza vintage dell’art deco sta tornando prepotentemente e si nota nella cura dei dettagli, nelle geometrie e nei colori, ma anche nei materiali utilizzati. Il 2016 ci riporta al largo uso dei metalli caldi, come il rame e il bronzo, in passato protagonisti assoluti, insieme all’ottone, dell’oggettistica per la casa, intesa non solo come oggetti decorativi. Il bronzo e il rame, grazie ai loro toni accoglienti, sono diventati parte integrante degli arredi contemporanei.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lampadario in rame lucido [/amazon]
[amazon] Applique in bronzo Art Deco [/amazon]
[amazon] Specchio di design in rame [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Possiamo trovare questi metalli come semplici rifiniture e bordature di letti, mobili, vasi, specchi, ma è anche il metallo che meglio spicca in tanti altri componenti d’arredo, come le credenze di design e i tavolini bassi da salotto. Anche le sedie, specie se strutturate e particolari, rendono benissimo quando declinate in rame e bronzo. I grandi brand del design stanno rilanciando l’uso di bronzo e rame nell’arredamento e cercano di fondere gusto vintage e stile moderno, come accade per lo shabby fusion, uno stile che ci accompagnerà anche nel 2017.

Bronzo e rame danno il meglio quando si lasciano splendere, come accade per i lampadari, sia da salotto che da cucina, ma anche per la camera da letto. In generale, l’illuminazione strutturata su questi due metalli risulta subito più ampia e chic. La classica oggettistica, ovviamente, non può mancare, quindi largo a vasi, cornici, lampade da tavolo, piatti da appendere alle pareti, ma anche in dettagli come cerniere e maniglie per le porte e le finestre. Anche il bagno può essere arredato con complementi in rame e bronzo, a partire dalla vasca da bagno in ceramica che può essere rivestita in rame e al lavabo che può diventare davvero unico, grazie alla sua struttura in bronzo. Per chi ama i dettagli più discreti, può orientarsi sulla rubinetteria in questi metalli caldi e caratteristici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]