29 maggio 2014 |

Piante e fiori da balcone perenni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Curare le piante e avere un balcone pieno di colori, specialmente in primavera, dà molta soddisfazione, ma sappiamo bene che il pollice verde va esercitato tutto l’anno. Chi ha piante invernali, ora dovrà trovare per loro un posto fresco e riparato, quando tornerà l’inverno dovrà accadere lo stesso con le piante della bella stagione. Se non amate particolarmente questo “valzer” sul terrazzo o sul balcone, ma volete comunque avere delle belle piante da accudire, potete optare per le piante da balcone perenni. Solitamente la fioritura delle piante perenni avviene in primavera e in estate, tuttavia anche durante i mesi invernali queste piante sono in grado di sopravvivere all’aperto e di donare un po’ di colore e ai nostri giardini e terrazzi. Spesso non richiedono cure particolari e sono in grado di adattarsi anche ai climi temperati, tuttavia è sempre meglio informarsi dal proprio vivaio prima dell’acquisto. Vediamo quali sono le piante da balcone perenni più belle e colorate.


Il geranio

Il geranio è sicuramente una delle piante perenni da balcone o terrazzo più conosciuta ed apprezzata. Ne esistono numerosissime varietà che si distinguono per il colore e la forma dei fiori, oltre che per il profumo. La fioritura avviene nel periodo estivo e continua anche all’inizio dell’autunno. Durante l’estate innaffiate le piante con regolarità ed evitando i ristagni di acqua. In inverno, se abitate in un clima freddo, spostate i vasi nella zona più riparata del balcone ed eventualmente avvolgeteli con del materiale isolante.

L’ortensia

Se avete spazio a sufficienza per dei grandi vasi, l’ortensia è una bellissima pianta perenne da terrazzo. Fiorisce in estate, il colore dei fiori può essere rosa, blu o bianco, dipende dall’acidità del terreno. Va posizionata in un luogo ombreggiato e va innaffiata abbondantemente durante tutto l’anno.

Il ciclamino

Se avete spazi più ristretti potete abbellire il terrazzo con dei ciclamini, bellissime piante perenni da vaso. Il ciclamino è una pianta da esterno, tuttavia teme le gelate e i periodi di freddo prolungato, quindi, durante l’inverno, è una pianta adatta ai balconi al sole: esponetela in un luogo soleggiato e riparatela dai venti freddi. Durante l’estate invece meglio scegliere una zona del balcone all’ombra.

La campanula di Elisabeth

Per un balcone originale e coloratissimo, potete decidere di piantare la campanula di Elisabeth, una pianta perenne da giardino che però cresce bene anche in vaso senza particolari cure. Necessità di un vaso abbastanza grande perché tende a crescere rapidamente. La fioritura avviene da maggio ad agosto ed il vostro balcone sarà un’esplosione di campanelle di un intenso colore rosa.  Insomma un vero spettacolo per le amanti dei fiori e del giardinaggio!

Potrebbe interessarti anche