Come arredare in stile greco, tutto il fascino dell’atmosfera del Mediterraneo [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’http://fotogallery.donnaclick.it/?p=204441&preview=true’]Arredare una casa in stile greco è un’arte che richiede di conoscere, se così vogliamo dire, le regole del design ellenico. Quali sono queste regole e trucchi?
Le caratteristiche tipiche delle case elleniche sono poche ma specifiche: pareti bianche, angoli tondeggianti e finestre ad arco. L’arredamento è minimale, ma la presenza di complementi di arredo in legno riscaldano l’ambiente.

Decisamente in linea con lo stile greco, è la tecnica di decorazione di interni ed esterni con azzurri e blu indaco intenso, ornamenti geometrici, ceramiche, arazzi e piante che danno un tocco di colore in qualsiasi stanza.

Arredamento in stile greco: i materiali

 

Per quanto riguarda la muratura, bisogna usare la calce viva e mai vernici oleose perchè si perderebbe l’effetto “casa al mare” che è tipico della Grecia e delle sue case.
Per i mobili optate per il legno naturale, anche scuro, oppure per mobili in legno decapato bianco, azzurro e verde acqua.

Arredamento in stile greco: i colori

Il blu è un colore che garantisce l’ambientazione ma vanno benissimo anche il lilla e i toni del viola. No ai colori caldi, perchè l’arredamento delle zone temperate del pianeta è sempre nei toni freddi. In questo caso, l’indaco è il colore ellenico per eccellenza.

Perfette anche le righe bianche blu, Navy-Style per antonomasia.

Camera da letto, living room e ingresso sono abbastanza minimal chic e una tecnica decorativa abbastanza usata in queste terre, o per ricrearne l’ambientazione, è il Trompe l’oeil.

Sì alle ceramiche a ai mosaici in cucina, in linea con lo stile etnico e arabeggiante, mentre il terrazzo necessita di poco verde e poco colore: meglio preferire anfore e cuscini.

Vi abbiamo detto quanto basta per creare il vostro angolo di Mediterraneo in casa vostra. Buon divertimento!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]