Centrotavola con frutta: idee per la tavola estiva

di francesca

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Per presentare al meglio la tavola per un pranzo o una cena, il centrotavola è fondamentale. Anche per un pasto informale, un brunch con la famiglia o gli amici di sempre, una bella decorazione sulla tavola rende subito l’atmosfera più allegra e colorata. In estate si possono realizzare bellissimi centrotavola con la frutta di stagione.

[prodotti_amazon]
[amazon] Centrotavola frutta classico [/amazon]
[amazon] Set centrotavola a cilindro [/amazon]
[amazon] Centrotavola sferico [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Un centrotavola semplicissimo da realizzare e che può anche essere “gustato” dai commensali è formato da pere e agrumi; si sbucciano delle pere di grosse dimensioni e si tagliano a spicchi; si posizionano su un grande piatto da portata e la centro si pone un’arancia. Il risultato finale avrà l’aspetto di una bellissima margherita.

Per un centrotavola più sofisticato ma non complicato, avete bisogno di agrumi, melone, ananas e cetrioli. Pulite il melone, i cetrioli e l’ananas e tagliateli a dadini; tagliate in due i limoni. Prendete dei contenitori in vetro trasparente di varie altezze e misure e riempiteli, in sequenza, con i cubetti di cetrioli, ananas e melone. Aggiungete qualche spicchio e qualche rondella di arance e limoni e, se volete, qualche fiore di medie dimensioni di un colore intonato alla frutta. Ovviamente, se pulite bene tutti gli ingredienti, fiori compresi, anche questo centrotavola sarà commestibile e non dovrete buttare via nulla.

Un altro centrotavola estremamente semplice ma d’effetto, si compone versando dell’acqua in un vaso di vetro trasparente, si aggiungono i limoni tagliati a rondelle e poi dei fiori gialli a gambo lungo, come i tulipani. Veloce, bello e profumato, perfetto per una colorata tavola estiva!