Lampade di carta fai da te per illuminare con originalità [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_199669′]

Oggi, come mai prima, trasformare oggetti usati in cose utili utilizzando materiali riciclati è uno dei trend più in voga che appassiona moltissime persone. Scopriamo allora come dare sfogo alla creatività e realizzare lampade fai da te originali in carta, mettendo in gioco fantasia e abilità manuali.

Non tutte le creazioni fai da te, però, richiedono grandi abilità come facilmente si può pensare: a volte realizzare oggetti creativi è semplice e divertente. Creare lampade in carta, ad esempio, può essere davvero un gioco da ragazzi se seguite le istruzione e ci mettete un pizzico di buona volontà e passione.

Pronte per illuminare casa con lampade in carta fai da te? Scoprite come e lasciatevi ispirare dalle immagini più belle dei lampadari in carta che abbiamo selezionato per voi nella gallery.

Lampada fai da te di fiori di carta

Una delle idee più romantiche – e all’apparenza più complicate – è quella di realizzare una lampada con bouquet di fiori di carta. Iniziate disegnando la sagoma del fiore che volete realizzare su un foglio di carta tenendo un angolo retto e abbozzando solo il contorno di tre o quattro petali; la sagoma floreale deve assomigliare ad una specie di nuvoletta. Ritagliate con un cutter lungo i contorni del disegno e procedete con la creazione del gambo e del pistillo del fiore avvolgendo una striscia di carta ad un filo di ferro. Arrotolate, poi, la base del fiore avvolgendola a cono e chiudetela con un pezzettino di scotch di carta. Inserite il pistillo facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio per le luci led che andranno ad illuminare il tutto. Procedete allo stesso modo e create una decina di fiori uguali che poi andrete a fissare insieme creando un bel mazzetto. Mettete una fila di luci led all’interno dei fiori e ripiegate leggermente verso il basso le estremità dei petali così da creare volume. La vostra lampada fai da te con fiori di carta è pronta per decorare il salotto o la camera da letto.

Lampada fai da te con pirottini di carta

Creare una lampada con pirottini di carta per muffin è semplice ed è un lampadario originale da appendere in cucina. Iniziate procurandovi dei pirottini di forma e dimensione uguali bianchi o colorati a piacere, a seconda dell’effetto che volete dare alla vostra illuminazione. Procuratevi una base tonda, possibilmente con una struttura leggera in fil di ferro e carta o in stoffa, che andrete a ricoprire con i vostri pirottini. Prendete i contenitori in carta e applicate della colla a caldo sulla base esterna. Posizionate con cura i pirottini uno di fianco all’altro seguendo una fila regolare, assicurandovi poi di non lasciare spazi vuoti.

Lampade fai da te a squame di carta

Il lampadario di carta a squame fai da te è una bellissima idea facile da realizzare. Prendete una lampada di carta o di stoffa e ricopritela con pezzetti di carta colorata. Per realizzare le squame potete prendere dei fogli di carta in tinta unita o in fantasia, ricavarne uno stencil di riferimento da riproporre poi su tutti i fogli per creare squame identiche. Dopo aver disegnato tutte le squame decorative, ritagliatele e procedete con la colla; mettete un po’ di colla vinilica solo sul lato dritto dei pezzetti di carta e iniziate a posizionarli sulla base sovrapponendoli leggermente senza lasciare alcuno spazio fino a ricoprire tutta la superficie.

Lampada fai da te con origami di carta

Se siete abili e ambiziose potete realizzare un lampadario di carta con gli origami davvero originale e dal tocco orientale. Il bello di questa lampada è la possibilità di creare tanti lampadari particolari con soggetti diversi a seconda degli schemi di origami scelti. Ad esempio, potete realizzare fiori di loto, farfalle, rane, stelle e cuori a seconda dei vostri gusti e delle vostre abilità manuali. Iniziate procurandovi una lampada con struttura metallica da ricoprire. Una volta create le vostre decorazioni di carta, procedete con la fase di realizzazione della lampada di origami fai da te utilizzando della colla a caldo. Ricoprite tutta la sfera con precisione e ordine valutando se lasciare alcuni spazi vuoti da cui far brillare la luce o se riempire tutta la superficie a seconda dell’effetto finale desiderato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]