Trucchi e consigli per arredare un monolocale stretto e lungo [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_190257′] Arredare un monolocale stretto e lungo richiede qualche strategia di gestione degli spazi e un po’ di conoscenze sul giusto arredamento.

Per il resto si può lasciare libero sfogo alla fantasia, fermo restando che le dimensioni e la forma del locale limiteranno la scelta del nostro arredamento.

Prima di tutto, è bene partire dall’idea di creare una zona intima all’interno della nostra stanza lunga e rettangolare. Non potendolo fare con porte e finestre, come possiamo ottenere questo effetto?

L’ideale è spostare il fuoco della pianta al centro della stanza creando una zona-conversazione composta da un divanetto, una sedia e un grande pouf.

Mixare mobili grandi e piccoli crea un ambiente più equilibrato e sfaccettato.

Secondo: la rivalutazione dei muri altrimenti inutilizzati è di fondamentale importanza. Una parete attrezzata o un muro con lo spazio per ospitare il televisore e l’apparecchiatura elettronica, così come fotografie, libri e scatole può fare molto nella gestione complessiva dello spazio.

Terzo: accorpare gli oggetti e gli accessori d’arredo è una buona strategia visuale. No dunque al disordine e sì ad una suddivisione degli spazi attraverso la disposizione in gruppi degli oggetti complementari come lampade, scaffali, pensili ecc. ovunque.

Quarto: il divano grande aiuta a ridisegnare lo spazio risolvendo i problemi di comodità e gestione degli angoli, specie se si usa un divano ad angolo.

Infine, se il monolocale è davvero stretto e lungo, potete pensare ai mobili a scomparsa.

Ovviamente, se il vostro monolocale è ben disposto sulle altezze, ragionare in termini di soppalco sarà una scelta migliore rispetto al semplicemente arredare la lunghezza del vostro locale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]