3 modi per appendere i quadri senza bucare i muri

di Elisa Malizia

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tre modi per appendere i quadri senza bucare i muri: esistono degli espedienti che ci permettono di decorare le pareti della nostra casa senza danneggiare il muro: vediamo come fare.

Chi vive in una casa nuova, oppure ha appena ridipinto le pareti, preferirebbe appendere quadri e fotografie senza dover di nuovo creare buchi sui muri, specialmente se non si è tanto precisi. I sistemi per appendere i quadri senza dover usare chiodo e martello esistono, sono economici e, soprattutto, vi permettono di cambiare idea quando volete: vi basterà rimuovere il quadro e appenderlo altrove! Vediamo come appendere quadri e cornici senza dover usare i chiodi.

Appendere i quadri senza bucare il muro: metodo 1

Occorrente

  • nastro adesivo spesso
  • forbici

Procedimento

Tagliate il nastro adesivo, facendolo aderire, piegato, al retro del quadro: una parte con la colla dovrà attaccarsi al quadro, l’altra al muro. Se il quadro è piccolo e leggero, vi basterà apporre il nastro ai soli 4 angoli, altrimenti aggiungete altro nastro adesivo anche ai lati e al centro.

Appendere i quadri senza bucare il muro: metodo numero 2

Occorrente

  • colla o adesivo in pasta per pareti

Procedimento

Queste colle sono molto pratiche perché i residui possono essere eliminati con altra pasta e non intaccano il retro del quadro. La pasta si presenta come plastilina, basta lavorarla per renderla tonda, attaccarla dietro al quadro e poi appendere tutto al muro. Ricordate però, che questo tipo di colla rimuove la vernice vecchia, quindi evitate di attaccarla sulle cornici laccate e vintage.

Appendere i quadri senza bucare il muro: metodo numero 3

Occorrente

  • ganci adesivi

Procedimento

Se temete che colle e adesivo non siano sufficienti, potete optare per dei ganci adesivi, facili da rimuovere. Potrebbero lasciare comunque degli aloni sulla parete, ma sono facili da eliminare, almeno non ci sono buchi da stuccare!