Come arredare casa con il parquet scuro, gli abbinamenti perfetti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_178541′]

Questa tipologia di pavimentazione scura in legno si adatta ai gusti personali e alle esigenze di arredamento degli interni. In particolare, i colori per le pareti vanno scelti con la giusta attenzione e cura dei dettagli, tenendo conto anche degli arredi della casa. Per arredare con il parquet scuro, la scelta del colore delle pareti è dunque molto importante e deve essere presa anche in base al tipo di parquet prescelto, tenendo sempre presente che il legno non rimarrà uguale nel tempo.

Tuttavia, è bene evitare le pareti troppo scure e preferire, invece, tonalità chiare o di contrasto. I colori delle pareti che meglio si adattano ad una tonalità scura di parquet sono il bianco, il grigio, il crema, il celeste chiaro, il tortora, il panna, il beige e il verde oliva. I colori scuri, invece, sono consentiti solo in alcune stanze, come ad esempio le camere da letto, dove si può osare con toni più scuri. Inoltre, il parquet scuro è perfetto anche con i muri dalle ampie vetrate, ma nella scelta dei colori delle pareti, ricordatevi sempre di mantenere l’armonia nelle tinte tra muri, tende e pavimento.

Il pavimento scuro è sempre molto elegante e dà un senso di calore e di intimità agli ambienti della casa, ma è importante abbinare al parquet anche i mobili e i complementi d’arredo giusti. Perciò, se avete deciso di mettere il parquet in tutte le stanze della casa, giocate con la colorazione degli arredi, tenendo anche conto dello stile che volete dare alla dimora.

Questa tipologia di pavimento è perfetta per le case tradizionali e per quelle in stile rustico, risultando al contempo estremamente moderno e contemporaneo. Il parquet scuro può essere messo in ogni stanza della casa, ma è indicato soprattutto per le camere da letto, poiché gli ambienti dedicati al riposo vengono proprio agevolati dalla colorazione scura del pavimento. Inoltre, è particolarmente adatto anche per il salotto, mentre risulta meno appropriato per lo studio o per la cucina, due ambienti che spesso richiedono molta luce. Infine, ricordatevi che se la stanza con parquet scuro non è molto illuminata sarà opportuno contrapporre un arredo dalle tinte vivaci o chiare, per un effetto contrasto davvero particolare.

Sfogliate tutta la fotogallery per arredare casa con il parquet scuro e scegliere gli abbinamenti perfetti per rendere unica la casa!

[amazon_link asins=’B00TDUPYEU,B01BU49HAI,B004LOCS7O,B01I746M3Y,B075CMLVLV,B01M715TCF,B01LXFTY7Z,B00QAPNFDS,B00OA63QYC’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 17eff54d-39a2-44df-837b-3dc8312413a6′]

Leggi anche:
Come pulire il parquet, 5 detergenti naturali per lucidarlo
Pavimenti in legno: come scegliere il parquet

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria