Come riciclare i vecchi asciugamani, 10 idee di riuso creativo [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_178217′]Gli asciugamani di spugna, sia quelli da bagno sia da mare, sono un ottimo tessuto da riciclare per produrre oggetti fai da te molto utili e carini. Per realizzarli ci vuole una buona manualità nel cucito e qualche accorgimento di lavorazione affinchè si possano ottenere buoni risultati, duraturi nel tempo. Ecco che cosa vi occorre e che cosa potete realizzare con asciugamani da riciclare.

Occorrente

  • Asciugamani o teli-mare usati
  • Forbici ben affilate
  • Ago e filo per l’imbastitura
  • Cartamodello
  • Macchina da cucire

Oggetti da creare e consigli

Gli asciugamani, specie quelli di spugna, hanno, come noto, diversi pesi e spessori oltre che diverse grandezze. E’ molto importante utilizzare ogni tipo di asciugamano da riciclare per realizzare oggetti diversi. Vediamo.

Asciugamani sottili, cose da fare

Questo tipo di spugna è il più facile da riutilizzare perchè si taglia facilmente e anche la sua lavorazione alla macchina da cucire è agevole.

Essi si prestano bene alla creazione di borse fai da te: in  questo caso, scegliete un modello eusate l’asciugamano come tessuto della vostra borsa fai da te.

Si possono creare anche splendidi porta-oggetti per il bagno e la cucina, semplicemente ripiegando a metà il vostro asciugamano di dimensioni medie e cucendo come vedete in figura.

Infine, si possono creare splendidi porta-posate e tovagliette da thè con bordura e applicazioni di stoffe differenti.

 

 

Asciugamani spessore medio

Questi asciugamani si prestano bene alla realizzazione di oggetti più funzionali come presine e bavaglini che devono avere un tessuto più spesso e assorbente.

Le presine con gli asciugamani da riciclo richiedono una doppia piegatura e diverse cuciture al centro della presina stessa per essere stabili nella presa.

 

Lo stesso vale per i bavaglini che devono essere bordati e cuciti con cura.

Con gli asciugamani di medio spessore, infine, si possono creare oggetti come marionette, tendine e paraspifferi fai da te e piccole spugne da bagno da usare nella vasca per una immersione morbida morbida. Potete poi costruire sacchetti e zainetti.

Asciugamani di spugna molto spessi

Questo tipi di asciugamano, infine, è perfetto per la realizzazione di pantofole e tappeti. Questo tipo di accessori, infatti, necessitano di uno spessore maggiore perchè sono sottoposti all’attrito e all’usura.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]