Come realizzare un cappottino per cani ai ferri, gli schemi e le indicazioni

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_176489′]

Realizzare un cappottino per cani ai ferri è piuttosto semplice, basta cavarsela un pochino con questo genere di lavoretti a maglia, senza contare che si tratta di un buon passatempo durante le giornate invernali! Qui di seguito trovate degli gli schemi semplici per realizzarli, per cui non vi resta che mettervi a lavoro!

[prodotti_amazon]
[amazon] 12 gomitoli lana colorata [/amazon]
[amazon] Ferri da maglia in bambù [/amazon]
[amazon] Manuale maglieria, 300 punti spiegati [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Schema per creare un cappottino a maglia

Per realizzare il cappottino a maglia semplice, perfetto per cani di taglia piccola, vi occorre: 100 g di lana rossa e due ferri n. 51/2. Prendete innanzitutto le misure del modello a quattro zampe (meglio prendere la misura dall’attaccatura del collo alla lunghezza della coda, la circonferenza del collo e della pancia). Dopo fatto ciò, mettetevi al lavoro, sferruzzando a dovere. Per realizzare il cappottino, avviate le maglie, lavorando la lana a coste 2/2 per 4 cm, per poi proseguire a maglia rasata per 20 cm, dopodichè, dividete le maglie in tre parti per realizzare le aperture per le zampe anteriori. Divise le maglie in tre parti, lavorate separatamente su ciascuna di esse per 15 cm e, in prossimità delle aperture laterali, lavorate le prime tre maglie a legaccio. Infine, riprendete tutte le maglie, lavorate per altri 3 cm e, dopo, altri 7 cm a coste 2/2. Infine, cucite il sottopancia con punti nascosti e se volete, ricamate qualche disegno o l’iniziale del nome del cagnolino con punti maglia, utilizzando la lana di un colore differente, in gradazione o a contrasto.

Come realizzare un cappottino per cani ai ferri

Per realizzare il cappottino ai ferri semplice, perfetto per cani di taglia medio piccola, vi occorre: due o tre gomitoli di lana, di un filato colorato (se scegliete gomitoli con una percentuale di sintetico, il cappottino resiste meglio ai lavaggi senza restringersi) e i ferri numero 6. Per il cappottino, realizzate prima la parte superiore e poi quella inferiore. Procedete in due modi: se già avete un cappottino, potete usarlo come modello di riferimento, altrimenti prendete le misure oppure misurate mano a mano che il lavoro procede sul vostro cucciolo, per vedere dove aumentare o diminuire (tuttavia, tenete presente che la lana un po’ cede). Per il punto, scegliete una semplice maglia legaccio (dritto sul 1°ferro e dritto sul 2°), ma potete anche fare trecce o lavorazioni a maglia rasata.

Per la realizzazione, partite pure dal collo, montate sul ferro le maglie necessarie (per una 20na di cm circa) e procedete con una costa 2-2 (due maglie dritte, due al rovescio). Dopo aver lavorato per circa 8 cm di collo a coste, lavorate tutto a maglia legaccio (tutto dritto) e aumentate di un paio di maglie per lato all’altezza delle spalle. Continuate per circa 45 cm senza aumenti, mentre negli ultimi 6 cm diminuite di una maglia per lato ogni giro, arrivando ad avere 14 cm. Chiudete il lavoro e poi terminate con una catenella che va da un lato all’altro del cappottino, che funzionerà come sottocoda tenendo fermo il cappotto. Passate poi alla parte sottostante, partendo dal collo, dopo aver prima provato come veste la parte superiore: collo a coste per 8 cm e poi maglia legaccio per una 40na di cm. Chiudete il lavoro e terminate con una catenella per lato, abbastanza lunghe da arrivare alla schiena, dove saranno legate insieme con un fiocco e a metà parte sottostante (25 cm circa) altre due catenelle (una per lato), che funzionano sempre da chiusura. Infine, cucite insieme sopra e sotto a livello del collo (facendo attenzione a mettere le due parti allo stesso livello) e ancora per altri 4 cm ed il cappottino per cani è fatto!

Sfogliate la fotogallery per cercare spunti o idee e per realizzare un cappottino per cani ai ferri!

Leggi anche:
Ricamare il nome o le iniziali, ecco il tutorial
Nomi con punto croce, schemi e disegni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]