Il poncho è tendenza moda autunno inverno 2019 2020 e questi sono gli schemi per la maglia fai da te

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_168477′]

Prima di partire con un modello specifico di Poncho, iniziamo con il dire che questo capospalla realizzato ai ferri consiste in  un rettangolo a maglia, capovolto.

Questo può essere realizzato in tanti modi e con diversi punti maglia: dal legaccio semplice, alla maglia rasata, al punto inglese e via dicendo.

Da Ralph Lauren a Max & Co. abbiamo visto sfilare moltissimi modelli di poncho che saranno i protagonisti tra i capispalla della prossima stagione autunno inverno 2019 2020.

La personalizzazione del lavoro a maglia dunque potrà rendere unico il tuo capospalla da sfoggiare con i primi freddi.

https://www.instagram.com/p/BnfwbkjAyMz/?utm_source=ig_web_copy_link

Schema del poncho a maglia ai ferri con schema tartan

  1. Realizzare a maglia 4 quadrati con schema tartan che cucirete tra loro con il seguente schema
  2. 1° quadrato:
  3. 15 maglie dritte rosse, 5 gialle dritte, 5 azzurre e 10 rosse
  4. Proseguite a maglia rasata (un ferro dir e uno rov) per fare il primo quadrato tartan con lo stesso schema per 20 ferri
  5. Fate una riga gialla per creare l’incrocio
  6. 2° quadrato
  7. 15 maglie dritte blu, 5 gialle dritte, 5 azzurre e 10 blu
  8. Proseguite a maglia rasata (un ferro dir e uno rov) per fare il primo quadrato tartan con lo stesso schema per 20 ferri
  9. Per gli altri 2 quadrati, seguite lo stesso schema con colori diversi tranne il giallo delle linee tartan
  10. Una volta ottenuti i 4 quadrati cuciteli con ago da lana formando un rombo perfetto
  11. Lasciate scucita laparte in cui infilare la testa che rifinirete con un collo a piacere.
  12. Applicate dei fili di lana sui bordi esterni e avrete un poncho perfetto

 

[prodotti_amazon]
[amazon] Lana da Maglia [/amazon]
[amazon] Ferri per Lavoro a Maglia [/amazon]
[amazon] 22 Uncinetti per Lavoro a Maglia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Poncho ai ferri con le trecce

Materiale necessario

  • 300 grammi di filato del colore desiderato
  • ferri numero 4 e 5, ferro ausiliario numero 5
  • Uncinetto numero 4
  • ago da lana a punta arrotondata

Dietro: con i ferri numero 5 avviare 7 maglie e lav. a m. rasata dir. Dal 3° f. iniziare ad avviare a nuovo ai lati, ogni 2 f., 3m. per 10 volte e 2 m. per 18 volte. Nel corso del 5° f., sulle 13 m. centrali lav.: 6 m. incr. a destra, 1 m. dir., 6 m incr. a sinistra. Dal 7° f. sulle 19 m. centrali impostare il punto doppia treccia, lav. le 4 m. avviate su ogni lato a m. rasata dir., sulle 8 m. seg. avviate a destra impostare il punto treccina a destra, sulle 8 m. seg. avviate a sinistra impostare il punto treccina a sinistra, lav. le 15 m. seg. avviate su ogni lato a m. rasata dir., sulle 10 m. avviate su ogni lato impostore il punto treccia, lav. le ultime 23 m. avviate su ogni lato a m. rasata dir. Contemporaneamente, a cm 15 di alt. tot. dim. 1 m. ai lati delle 69 m. centrali. Rip. queste dim. ogni 8 f. per 9 volte, lavorando a destra 2 m. ins. a dir. fra la m. corrispondente alla m. ottenuta dalle 2 m. ins. a dir. sott. e la m. che la segue, a sinistra lav. 1 acc. semplice fra la m. corrispondente alla m. ottenuta dall’ace. semplice sott. e la m che la precede. Completato l’avvio delle m., a cm 29 di alt. tot., intrecciare ai lati, ogni 2 f., 1 m. per 23 volte, 5 m. per 4 volte A cm 55 di alt. tot., per lo scollo, intrecc. le 19 m. centrali e pros. le due parti separatamente, intrecciando a lato dello scollo 4 m. dopo 2 f. A cm 2 dallo scollo intrecciare le 3 m. rimaste per ogni spalla.

Davanti: si lav. come il dietro fino a cm 50 di alt. tot. Per lo scollo intrecc. le 13 m. centrali e pros. le due parti separatamente, intrecciando a lato dello scollo, ogni 2 f., 2 m. e 1 m. per 5 volte. A cm 7 dallo scollo intrecciare le 3m. rimaste per ogni spalla.

Confezione: cucire il fianco e la spalla destra Con i f. n. 4 ripr. 106 m. lungo lo scollo e, per il collo, lav. a p. coste 2/2, iniziando il 1° f. sul rov. del lavoro con 2 m. dir. A cm 24 di alt. lav. 4 f. a m. tubolare e chiudere le m. con l’ago a p. maglia. Cucire i lati del collo, per metà dall’alto sul dir., poi sul rovescio. Cucire l’altra spalla e il fianco. Con l’uncinetto lav. un giro a m. bs. lungo la base del davanti e del dietro. Per le frange preparare 86 mazzetti di 8 fili lunghi cm 20; piegare i mazzetti a metà e annodarne, con l’ aiuto dell’uncinetto, 23 lungo la base del davanti e 23 lungo la base del dietro; un mazzetto nella m. centrale della punta e gli altri regolarmente distanziati.

https://www.instagram.com/p/BpMvZM6F73e/?utm_source=ig_web_copy_link

POTREBBE INTERESSATI:

COME FARE UN BAKTUS AI FERRI

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]