Decorare le ante per cambiare faccia alla cucina, tante idee fai da te

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_153651′]

Rinnovare un ambiente non significa, necessariamente, ricomprare gli arredi, al contrario! Esistono molte tecniche di bricolage fai da te che permettono di cambiare completamente l’aspetto di un mobile semplicemente verniciandolo con colori vivi e rinnovati. La cucina è una delle stanze che una famiglia vive di più e l’effetto noia è sempre in agguato; inoltre, l’usura dei mobili, dovuta ai vapori e all’uso costante, tende a sbiadire i colori originari.

Se siete bravi nel disegno, potete decidere di incidere le ante e poi dipingere l’incisione; prima, per sicurezza, riproducete il disegno su carta, per avere un punto di riferimento. I soggetti da scegliere sono tanti, non è obbligatorio attenersi ai tipici prodotti da cucina, come frutta e verdura. Un’altra tecnica, sicuramente più semplice, è quella del decoupage e, anche in questo caso, potete cambiare completamente l’aspetto dei vostri mobili scegliendo soggetti particolari. È la tecnica giusta per chi vuole creare decorazioni di grandi dimensioni, perché è molto difficile sbagliare. Anche in questo caso, i soggetti sono davvero tanti, ma l’ultimo trend strizza l’occhio alla pop art e alle sue fantasie tipiche.

Non dimentichiamo, poi, che una semplice mano di vernice, di una nuance diversa da quella originale, ci permette già di avvertire un cambiamento notevole; scegliete colori vivaci, come il rosso o l’arancione, se volete creare un’atmosfera allegra. Sempre molto amati i colori pastello, dal rosa antico al celeste, passando per il bianco, ma prendono piede anche il lilla e il verde chiaro, per una cucina vivace ma non esagerata.  Per dare un aspetto davvero originale alle ante della vostra cucina, provate a dipingerle con colori diversi, anche solo due, alternati: otterrete un risultato unico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]