Come realizzare un pomander di agrumi passo dopo passo

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I pomander sono dei profumatori d’ambiente creati con gli agrumi, ricoperti di chiodi di garofano. La caratteristica dei pomander è quella di diventare un oggetto d’arredo: aiutandovi con la fantasia potrete ottenere bellissimi disegni che faranno diventare i pomander degli originali e profumatissimi oggetti da esporre. Oltre a deodorare l’ambiente in modo naturale e non dannoso per la salute, dunque, i pomander sono anche belli da vedere! Cercare di non usare elementi chimici per le pulizie domestiche e per la cura della persona, comunque, resta un principio importante, tanto più che questi prodotti hanno un costo economico non indifferente. Imparare a preparare in casa saponi e ammorbidenti naturali ci permetterà di risparmiare e di non inquinare, oltre a non mettere in pericolo la nostra salute.

I pomander agli agrumi possono essere posizionati su un mobile di una qualsiasi stanza, dal bagno al salotto, per rendere l’aria profumata; i pomander al mandarino, più piccoli di dimensioni, vengono anche collocati in armadi e cassetti. I pomander possono essere anche appesi o usati come centrotavola, posizionati tra la frutta da consumare a fine pasto.

Realizzare i pomander è semplice, tutto quello che vi occorre è:

  • agrumi dalla buccia liscia e sottile (mandarini, arance, limoni, cedri, quello che preferite)
  • chiodi di garofano interi e in polvere
  • 120 grammi di cannella in polvere
  • pepe nero
  • polvere di giaggiolo
  • noce moscata

Per prima cosa, infilate i chiodi di garofano nell’agrume che avete scelto; potete decidere di creare un disegno particolare o inserirli senza un ordine, questo resta a vostro gusto, ovviamente; per aiutarvi, procedete bucando prima la superficie dell’agrume con un grosso ago o con uno stuzzicadenti, così farete meno fatica. Terminato questo procedimento, create la miscela di spezie che permetterà al pomander di mantenersi fresco. In una ciotola, aggiungete la cannella in polvere, i chiodi di garofano in polvere, il giaggiolo in polvere, la noce moscata e il pepe nero; immergete il pomander ricoperto di chiodi di garofano in questa miscela e lasciatelo riposare per tre settimane. Trascorso questo tempo, il pomander agli agrumi sarà pronto per essere esposto nella stanza che preferite. Per permettere al pomander di espandere tutto il suo aroma, posizionatelo vicino ad una fonte di calore (termosifone, caminetto, finestra esposta al sole, eccetera), in questo modo l’essenza circolerà con più facilità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]