31 luglio 2014 |

Colore delle pareti, come abbinarlo con il parquet

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Colore delle pareti, come abbinarlo al parquet. Per ottenere una nuance raffinata e perfetta e creare un’atmosfera speciale all’interno della vostra casa, ci sono tanti elementi da considerare. Se avete deciso di rinnovare una stanza e cambiare il colore delle pareti dovete, per prima cosa “testare” gli accostamenti cromatici utilizzando campioni di colore che seguano il vostro gusto, il tutto, ovviamente, considerando l’arredamento. Solo così potrete ottenere uno stile uniforme, cool ed elegante.

Non esistono regole precise nella scelta del colore giusto per le pareti, bisogna seguire solo il buon gusto. Ma come abbinarlo con il parquet?
Il parquet è da sempre preferito per la sua classe e la sua comodità. E’ un tipo di pavimentazione dalle diverse sfumature di colori, finiture, tipologie e formati. Si va da quello più scuro e striato a quello più chiaro, dalla tavola piccola a quella più grande. Tenete presente che il legno per sua natura non rimarrà mai uguale nel tempo e a contatto con la luce cambierà colore diventando più chiaro o più scuro. Al momento della scelta della nuance per le vostre pareti occorre quindi sapere prima quale sarà il colore del parquet scelto.


Un pavimento in parquet scuro mette in evidenza le pareti ma scurisce l’ambiente: è necessario quindi illuminare la stanza e scegliere colori briosi per le pareti.
Se invece preferite un pavimento in parquet chiaro potete associarlo ad un colore delle pareti dalle tinte leggere e neutre per avere un ambiente luminoso e chic. Il bianco e il grigio chiaro creano l’effetto di uno spazio più ampio, giocate poi con arredi e accessori colorati e vivaci magari anche molto moderni e di tendenza. Tenete bene a mente che i colori chiari riflettono la luce e questo contribuisce ad allargare lo spazio visivo.
Se il parquet scelto è color caramello o noce, potete scegliere una tinta calda e tenue come il crema o il celeste chiaro, soprattutto se i mobili e le porte sono total white. Per creare il giusto contrasto vi consigliamo di prediligere complementi di arredo chiari.

Vediamo nella fotogallery come abbinare il colore delle pareti con il parquet!

Paola Medori

Potrebbe interessarti anche