Candele fai da te decorate con fiori secchi, come crearle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Creare candele fai da te decorate con fiori secchi è piuttosto semplice. Le candele sono in grado di creare atmosfere uniche e intime e possono essere decorate con la tecnica del decoupage, con fiori secchi o con lo stencil.

Le candele fai da te decorate con fiori sono semplici da realizzare. Le candele possono essere colorate e decorate in vari modi, soprattutto con fiori colorati o secchi. Vediamo come fare delle semplici candele fai da te per decorare gli ambienti della casa.

Cosa occorre per creare le candele?

1)Paraffina, cera d’api o pezzi di vecchie candele
2)Oli essenziali profumati
3)Colori ad olio per candele
4)Stoppini
5)Spiedini per sollevare gli stoppini
6)Graffette per bloccare gli stoppini alla base
7)Contenitori, formine o stampi per candele già pronti.

Se usate gli stampi già pronti, infilate lo stoppino nel foro e annodatelo. Tendete lo stoppino e legatelo al centro dello stampo. Se invece usate contenitori di recupero, fermate lo stoppino ad una graffetta, forate il fondo dello stampo e inserite lo stoppino. Fermate poi lo stoppino dall’altra parte con uno spiedino.

Come si fanno le candele?

Sciogliete a bagnomaria la paraffina o la cera d’api (potete anche usare i pezzi di candele vecchie) e aggiungete il colore ad olio che volete per colorarle ed eventualmente anche alcune gocce di olio essenziale dell’aroma che preferite se volete creare candele profumate. Quando la cera o la paraffina si è sciolta tutta ed è liquida, versatela nel contenitore o nello stampo. La cera dovrà poi raffreddarsi e solidificarsi per alcune ore. Ricordatevi di inserire lo stoppino nella giusta direzione e di sceglierlo proporzionato alla candela, non troppo lungo. Le candele possono essere fatte con strati di colore diverso: riempite di cera una parte dello stampo, aspettate che si raffreddi e poi aggiungete la cera di colore diverso. Potete decorare le candele con fiori secchi colorati e foglie. I fiori possono essere comprati e inseriti all’interno oppure possono essere applicati a mano o dipinti.

Leggi anche:
Candele fai da te con fiori: scopri come fare il fiore di loto
Candele con conchiglie, oggetto chic d’arredamento

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche