Tende country fai da te, spunti e idee per realizzarle [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tende country fai da te, spunti e idee per realizzarle come più vi piace per abbellire le vostre finestre di casa creando un’atmosfera rustica e bucolica ad un’abitazione che non per forza si trovi in aperta campagna. Le tende in stile country sono tante e diverse tra loro e, se avete manualità e voglia di sperimentare, potete provare a realizzarne alcune con le vostre stesse mani.

 

A pacchetto, a vetro, lunghe fino a terra, quasi mai in tinta unita ma con fantasie fiorate, a maxi scacchi o a quadretti piccoli, a righe, con soggetti animali e applicazioni di stoffa: tantissime idee e spunti per realizzare tende in stile country fai da te. Vediamo insieme i modelli più belli di tendaggi country perfetti per una casa in stile country!

Tende lunghe country chic, perfette per sala e camera da letto

Le tende country sono davvero molte e ognuna, a seconda della fantasia, può avere un tocco più o meno agreste che la caratterizza; ma accanto ai modelli di tendaggi country rustici, ve ne sono altri decisamente più raffinati che si prestano ad una casa con un arredo moderno, shabby chic o provenzale: le tende lunghe country chic. Nonostante le fantasie floreali, i quadri più o meno grandi, la fantasia scozzese e i colori molto accessi, alcuni tendaggi lunghi fino a terra, se in armonia con i mobili dell’abitazione e abbinati a dei complementi d’arredo con la stessa fantasia, riescono a dare al locale un senso di cura dei particolari molto raffinato. Sono molto indicate per camere da letto e saloni, perfette se in locali ampi e luminosi. È il caso di alcune proposte in gallery, come le tende lunghe a fantasia fiorata abbinate a poltrone e cuscini con lo stesso rivestimento o di tende lunghe a righe azzurre abbinate a divani e cuscini a tinta unita o a fantasie leggere nelle stesse nuances. Anche l’aggiunta di nastri per legarle lateralmente, magari realizzati con fiori o fiocchi di stoffa, conferiscono alla tenda un aspetto romantico che invade tutta la stanza.

Tende country con mantovana: cosa sono e come realizzarle

Le tende con mantovane, dalle più semplici alle più elaborate, a vetro, a muro applicate su una struttura in legno o su un bastone in ferro, arricchiscono il tendaggio con un effetto particolarmente curato perchè molto ben rifinite nei dettagli. Le mantovane sono un elemento tipico delle tende in stile country e possono essere lisce, arricciate, drappeggiate e decorate ad esempio con fiori, nappe, fiocchi e cuori. Possono essere realizzate con un’infinità di modelli di mantovane a seconda dei gusti e delle esigenze: dai modelli rettangolari più lineari a vari tipi di archi, dai drappeggi in stile liberty a quelli imperiali. A seconda della tipologia, possono essere scelte per i diversi locali della casa: in cucina è più comodo avere mantovane arricciate nella parte superiore o inferiore del vetro, mentre in camera da letto o in sala è consigliabile optare anche per modelli più sontuosi con drappeggi importanti. Proprio per la vastità e diversità dei tipi di mantovana  di solito ci sono in commercio sagome per mantovana in kit con il cartamodello con la forma desiderata da seguire nella realizzazione.

Stoffa di lino puro

Cartamodello per tenda mantovana

Fermatenda Country

Per confezionare una tenda country con mantovana vi servirà: tessuto in lino bianco o colorato purchè in tinta unita, tessuto in cotone a fantasia country a piacere come quadri, fiori, soggetti animali, cuori ecc., carta biadesiva, carta velina, ago e filo, macchina da cucire.
Cominciate col tagliare due rettangoli di lino bianco, uno per ogni vetro, di 2 cm più larghi e 5 cm più lunghi dei vetri della finestra. Tagliate anche due strisce di cotone in fantasia lunghe quanto il tessuto bianco e larghe 6 cm che userete per creare un bordo attorno al lino bianco. Cucite il bordo tenendovi a 0,5 cm dall’estremità inferiore della tenda. A questo punto, stirate e ribaltate la fascia in fantasia sul diritto della tenda e ripiegate l’orlo del nastro a 0,5 cm, all’ interno del bordo, fissandolo con gli spilli. Ora eseguite una cucitura a macchina a 2 mm dal bordo e stirate le tende. Le tende a vetro sono pronte, adesso dobbiamo realizzare le mantovane. Dovrete creare delle fasce orizzontali, usando la stoffa in fantasia che serviranno a decorare la parte superiore della finestra. Tagliate poi la stoffa fantasia per le mantovane: dovrà essere alta la metà della tenda finita ed avere una base di 3 cm superiore a quest’ultima; cucite gli orli laterali della mantovana che dovranno misurare 0,5 cm e preparate poi un modello in carta della forma della mantovana che dovrà essere dritto nella parte superiore e curvo in quella inferiore e appoggiatelo sul diritto del tessuto a fantasia. Disegnate la sagoma curva della mantovana a 2 cm dal bordo del cartamodello e eseguite le cappe a punto cordoncino, con la macchina da cucire. Per il lavoro a macchina potete aiutarvi mettendo sotto il tessuto la carta velina in modo da rendere il punto più regolare. Ora posizionate la mantovana sul bordo superiore della tenda e imbastitela, ripiegate sul rovescio i due strati di tessuto di 1 cm posizionando la striscia di velcro e cucite a macchina. Eliminate poi il tessuto in eccesso sotto le cappe.
Se volete potete applicare eventuali decori rendendoli adesivi usando l’apposita carta e stirate le decorazioni sulla tenda per fissarle, rifinendole con un punto cordoncino. In aternativa, potete cucire alle tende delle decorazioni appese con un effetto ciondolo come cuori di soffa e fiocchetti.

Leggi anche:

Claudia S.