Maglie all’uncinetto per l’estate, idee e schemi [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Schema maglia canotta

Occorrente

  • 400 grammi di filato di cotone del colore che preferisci
  • uncinetto numero 5
  • Taglia 40-42

Schema

  1. Davanti: avvia 83 catenelle aggiuntive di 3 catenelle per voltare e lavora a punto fantasia. A 11 cm di altezza totale, per creare gli spacchi, aumenta ai lati 4 maglie, mentre a 43 cm di altezza totale, per realizzare le maniche, avviare sempre ai lati 24 maglie e inseriscile nel punto fantasia. A 48 cm di altezza totale, per l’apertura, lascia in sospeso le 7 maglie centrali e termina le due parti separatamente. A 16 cm dall’inizio dell’apertura, per lo scollo, diminuire dal lato dell’apertura 19 maglie. A 66 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
  2. Retro: lavorare come il davanti, senza però terminare con l’apertura.
    Al termine della lavorazione chiudi spalle, fianchi e sottomanica, poi dovrai rifinire i margini dell’apertura davanti a punto basso per 2 cm, dunque spezzare e fermare il filo. Fissa il margine inferiore delle maniche, rifinisci poi il margine inferiore della maglietta e il margine degli spacchi allo stesso modo, lavorando negli angoli 3 punti bassi nella stessa maglia di base. Il margine inferiore invece dovrà essere lavorato per 3 cm. Chiudi dunque i lati stretti dei bordi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 9 Uncinetti [/amazon]
[amazon] Cotone per Uncinetto [/amazon]
[amazon] Guida e moduli per l’uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il punto che bisogna realizzare per lo schema è questo:

1° giro: 3 m. volanti per la 1 m. alta, * 2 m. alte sulla m. seguente, passare 1 cat. *, ripetere da * a *. Chiudi con 2 m. alte sulla m. seguente, 1 m. alta sulla maglia seguente. 2° giro: 3 maglie volanti per 1 m. alta e 1 m. alta sulla m. alta del giro precedente, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro precedente *, ripetere da * a *. Termina con 2 m. alte sulla 3 m. volante del giro prec. 3° giro: 3 m. volanti per la 1 m. alta, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro prec. *, ripetere da * a *. Termina con 1 maglia alta. Ripeti sempre il secondo e il 3° giro.

Procedere con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Ricordati di ripetere sempre la prima e la seconda riga.

Top a filet con teschio

Questo schema all’uncinetto è semplice da realizzare. Il filet è una rete a quadretti con alcuni spazi pieni che formano  un motivo. Gli spazi pieni sono lavorati a maglia alta, una maglia per uno spazio piccolo, due per uno spazio grande. Le istruzioni, di solito, sono su grafico; i quadretti vuoti rappresentano la rete, quelli pieni i punti del motivo. Per eseguire un grafico, leggere da destra verso sinistra le righe dispari (diritto del lavoro), da sinistra a destra le righe pari. Si prestano al filet i motivi geometrici e i fiori. Il cotone è il filato più adatto, perchè dà maggior risalto. Per fare il quadrato lavorate sulla catenella iniziale archetti di catenelle di 9 maglie. La riga seguente lavorerete una maglia bassa ogni 3 catenelle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]