Formiche in casa, come allontanarle con metodi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tuttavia, prima di passare ad elencare i metodi naturali per allontanare le formiche dalla casa, è consigliato pulire per bene la parte della casa colpita dall’invasione di formiche, quindi, pulite e igienizzate la stanza dove si trovano gli ospiti indesiderati. Potrebbe darsi che le formiche sentano l’odore del cibo o che siano attratte dalle briciole, per cui pulendo per bene non troveranno più residui di cibo. Vediamo quali sono i metodi naturali per allontanare dalla casa le formiche.

Aceto, limone, spezie, sale

L’aceto è perfetto per allontanare le formiche, in quanto il suo odore forte non è gradito alle formiche. Pulite allora porte, finestre, piani di lavoro con una soluzione di aceto e acqua (oppure una soluzione di aceto e olio essenziale di eucalipto). Efficace potrà essere una soluzione di acqua e limone, in modo da lavare il pavimento e allontanare le formiche. Le formiche, infatti, odiano tutti gli odori forti, anche alcol etilico o le spezie possono servire per allontanarle. Le spezie usate per allontanare le formiche, sono ad esempio i chiodi di garofano, la cannella, il pepe e il peperoncino). In alternativa, spargete del sale nei pressi delle zone infestate.

Menta, caffè, alloro e farina gialla di granturco

Anche la menta, i chicchi di caffè e l’alloro sono adatti per allontanare le formiche, in quanto hanno un odore che le allontana. La farina gialla di granturco è usata come pesticida naturale, infatti è in grado di eliminare le formiche, uccidendole.
Infine, ricordatevi che potete chiudere con del silicone le fessure da cui le formiche entrano in casa. Se poi le formiche entrano in casa attraverso le tubature, potete cospargere i tubi con della vasellina.

Leggi anche:

Repellenti antizanzare fatti in casa, i rimedi naturali che funzionano

Rimedi casalinghi contro le zanzare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]