Arredare grandi spazi, le migliori soluzioni di design[FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli spazi grandi hanno sicuramente il vantaggio di dare un senso di ampiezza e respiro che altri appartamenti non riesco a dare, seppur con grande metratura. I locali unici e grandi, come i loft open space, si prestano a  diversi tipi di arredo a seconda del genere di costruzione; essi spesso vengono ottenuti da spazi industriali o commerciali dismessi di notevole superfici e ristrutturati, caratterizzati dalla quasi totale assenza di divisori in muratura, da altezze interne maggiori rispetto agli immobili tradizionali e da maggiori superfici finestrate. Solitamente questi tipi di ambienti prediligono arredi di design in stile industrial e minimal che esaltino le caratteristiche uniche della struttura e diano un tocco moderno all’ambiente. Si possono creare spazi separati, per aumentare la privacy di chi ci vive, attraverso complementi d’arredo come librerie, tende, separé, paravento e divisori delimitando la zona giorno dalla zona notte. Troviamo spesso open space con soppalco proprio per sfruttare la grande altezza dei soffitti e cercare di organizzare gli spazi dividendo le zone funzionali, ad esempio zona living nella parte inferiore e camera da letto in quella superiore.

Alcune case, invece, hanno ampi spazi aperti nella zona living, comprendendo talvolta cucina, sala da pranzo e soggiorno. In questi casi è consigliabile creare un senso di continuità tra gli ambienti scegliendo un tipo di mobilio che abbia lo stesso stile in tutti i locali così da dare un effetto di coerenza nell’arredo. Questo senso di armonia può essere creato con pareti attrezzate e scaffalature che accompagnino gradualmente l’occhio nel passaggio dalla cucina alla sala. È bene comunque dare l’idea di separazione delle zone funzionali, pur senza utilizzare muri, arredando ad esempio la cucina con un tavolo da pranzo, con un bancone con sgabelli oppure scegliendo cucine con isole o penisole centrali.

Esistono inoltre locali molto grandi, come salotti molto ampi, all’interno di case altrettanto vaste. In questi casi è consigliabile arricchire il soggiorno con molte sedute attraverso l’impiego di divani a tre o quattro posti, divani angolari e con penisola, poltrone singole e chaise longue. I complementi d’arredo sono molto importanti poichè rendono i locali accoglienti e aiutano a riempire grandi spazi che altrimenti rischierebbero di dare sempre la sensazione di un appartamento non completamente finito: mensole di design con forme originali, orologi a parete con un grande diametro, quadri di grandi dimensioni, tende colorate o neutre e lampade da terra con piedistalli importanti conferiscono all’ambiente carattere e personalità.

Nella nostra gallery abbiamo selezionato alcune proposte di arredo per grandi spazi, trovate la soluzione d’arredo di design che fa per voi, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, tenendo sempre presente una caratteristica fondamentale per un’abitazione: la funzionalità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]