Arredare con gli specchi, le soluzioni di design[FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Idee originali per arredare la casa con gli specchi, le soluzioni di design più originali per impreziosire le pareti delle vostre stanze. Nati con l’idea di essere prettamente funzionali e confinati nei bagni o nelle ante interne degli armadi, gli specchi si sono ormai conquistati un ruolo fondamentale in tutti gli altri ambienti di un’abitazione: ingresso, sala e camera da letto su tutti.

Gli specchi hanno certamente la funzione primaria di rispecchiare ma possono avere anche la finalità di completare e dare caratterizzazione agli spazi interni. Una prima caratteristica è quella di dare un senso di profondità agli ambienti grazie alla superficie riflettente che permette di cambiare la percezione dello spazio, dando l’impressione di aumentarlo. Posizionare gli specchi in ingressi senza finestre o lungo corridoi bui può conferire agli ambienti senso di luminosità e grandezza che altrimenti non avrebbero.

Gli specchi hanno inoltre la capacità di dare personalità alle stanze in cui sono collocati grazie alle tante varietà di stili, di decorazioni, di modelli e di cornici possibili che li possono caratterizzare: quadrati, rettangolari, ovali, tondi, composizioni geometriche, con forme originali di design. Troviamo specchi eleganti e classici con cornici antiche importanti, oppure specchi senza cornice con un effetto minimal caratterizzato da varie sagome come foglie, cerchi e nuvole; oppure abbiamo specchi con forme geometriche rettangolari o composizioni, collage di vario genere e puzzle che consentono di dare movimento aggregandosi in forme complesse. Possono inoltre non essere soltanto appesi alle pareti, ma anche appoggiati al pavimento o avere un supporto per essere tenuti a terra.

Dobbiamo quindi iniziare a considerare gli specchi come complementi d’arredo a tutti gli effetti che permettono di ripensare gli ambienti della casa attraverso soluzioni di design che li rendano protagonisti del nostro arredo. Sfogliate la gallery e scegliete la soluzione che fa per voi e per la vostra casa!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]