28 maggio 2014 |

Arredare il garage, come renderlo ordinato e funzionale[FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vuoi arredare il garage per renderlo ordinato e funzionale ma non sai come fare? La nostra fotogalley ti propone una serie di soluzioni per organizzare il garage in modo semplice ma efficace. Vediamo quali sono le regole fondamentale per trasformare un luogo della casa solitamente tanto trascurato, in un posto confortevole, pratico e sempre agibile.


Come rendere il garage ordinato e funzionale

  1. Definisci la funzione principale che vuoi attribuire al tuo garage: spazio dedicato ai tuoi attrezzi da giardinaggio o agli attrezzi di lavoro di tuo marito? Locale simile ad un ripostiglio o ad una cantina dove mettere gli oggetti che non utilizzi quasi mai? Rimessa per auto o biciclette? Individuare la finalità del garage è fondamentale per capirne l’arredamento.
  2. Scegli il mobilio più adatto alla funzione e allo spazio: se hai un garage molto piccolo e hai molte cose da riporre cerca di occupare tutti gli spazi possibili, sfruttando pareti e talvolta anche il soffitto con ganci a cui appendere oggetti e bici. Se invece hai una superficie ampia puoi organizzare lo spazio con sezioni dedicate a diverse funzioni: puoi aggiungere una scrivania da lavoro, una scaffalatura per oggetti di vario tipo, creare una piccola dispensa e pensare ad una soluzione che possa eventualmente diventare un archivio.
  3. Le opzioni più frequenti sono:
  • Soluzioni a vista come scaffali in legno o in metallo, mensole appese alle pareti da riempire con scatole in plastica, meglio se provviste di coperchi, così da proteggere gli oggetti e limitare il disordine visivo.
  • Soluzioni chiuse con armadietti e cassettiere di varia grandezza e di diversi materiali, possibilmente con ruote per poterli spostare facilmente anche se pieni. I mobili con ante permettono di riporre gli oggetti in modo ordinato a scomparsa.
  • Ganci da parete e tiranti da soffitto per sfruttare anche l’altezza del garage: come ganci per appendere utensili da giardino, biciclette e sci, o come tiranti da soffitto per scale, canoe e snowboard. Sono inoltre molto utili, per tenere ordinato un angolo bricolage, le pareti attrezzate traforate con ganci mobili per tenere ordinati tutti gli attrezzi da lavoro pronti per l’uso.

Mensola da Garage in Legno

42.00 €

Armadio Salvaspazio da Garage

51.39 €

Scaffale per Garage

Sfogliate la nostra fotogalley con le proposte per ordinare il garage in modo pratico e funzionale: potete anche optare per un mix di soluzioni così da rendere lo spazio molto personale e davvero adatto alle vostre esigenze.

Leggi anche:

 

Potrebbe interessarti anche