Arredare l’attico, le soluzioni di design più funzionali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’arredamento dell’attico delle essere diverso rispetto all’arredamento solito perché diverse e particolari sono le sue caratteristiche. La luce naturale e l’altezza, ad esempio, sono due fattori da tenere in grande considerazione, prima di decidere lo stile d’arredo di un attico. Anche la metratura stessa gioca un ruolo fondamentale, perché  con una grande superficie a disposizione è più semplice arredare, ovviamente, mentre un attico non molto ampio dovrà anche rispettare delle piccole norme salvaspazio.

La luce, come già accennato, è la vera protagonista in ogni attico, dunque è bene valorizzarla anche con supporti artificiali. le zone più ombre, come nicchie e sottotetti, vanno illuminate adeguatamente per non creare degli stacchi troppo vistosi. Ottimi e funzionali sono i faretti a muro. In questo contesto così luminoso, la scelta del colore delle pareti diventa fondamentale; le pareti bianche, in pieno sole, potrebbero risultare troppo riflettenti e dare fastidio. Meglio optare per un beige brillante, un giallo chiaro, o una delle tonalità più spente del rosa (salmone, pesca, rosa antico).

La scelta degli arredi per un attico può essere limitata dalla forma stessa dell’attico: molte ampie finestre, travi a vista del tetto, sicuramente suggestive, che però impediscono di andare oltre una certa altezza per gli armadi, le librerie, la cucina. In questo senso, sono perfette le ante scorrevoli e a scomparsa, le porte a scrigno e, per i mobili, il divano letto, vi faranno guadagnare spazio e saranno più funzionali. Se lo spazio a disposizione non è molto e preferite non riempire l’attico di mobili, ma gli ambienti vi sembrano anonimi, provate ad arredare l’attico con i quadri: soluzione salvaspazio semplice e pratica.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]