Spazzolare il cane, gli attrezzi del mestiere [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo aver affrontato varie questioni sull’igiene del cane, il bagnetto e la pulizia di denti e orecchie, veniamo alla spazzolatura: quanto è importante?

La vera cura del mantello del cane è in realtà deputata alla regolare spazzolatura. Una corretta spazzolatura che ci consentirà di mantenere il mantello del nostro amico ordinato e sano.

La spazzolatura infatti permette di eliminare pelo morto e infeltrito, sporco, incrostazioni varie, pericolose spighe e altri elementi di origine vegetale che possono essere pericolosi per la cute del cane.

Esistono tutta una serie di spazzole e pettini destinate a usi particolari e varie tipologie di pelo. Credo che si possa ridurre il nostro repertorio a pochi fondamentali elementi:

  • un cardatore
  • un pettine a rastrello per i mantelli più lunghi (molto utile durante la muta)
  • ed un pettine per le zone più delicate
  • una normale spazzola ci permetterà poi di volumizzare il pelo del cane e modellare le code lunghe.

Un paio di spazzolate a settimana saranno sufficienti, salvo nel periodo della muta quando sarà necessario lavorare di rastrello  con una maggiore frequenza onde eliminare tutto il pelo morto.

Non ultimo la spazzolatura e l’ispezione del mantello ci permetteranno di verificare (e provvedere!) l’eventuale presenza di zecche e pulci.

 

LEGGI ANCHE:

Igiene cane una guida step by step

L’igiene del gatto tutto quello che c’è da sapere

Michele Raffaelli.
Dottore in Scienze del Comportamento Animale.
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale.
Responsabile Education PetPRO.
www.petpro.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]