Arredare la zona giorno, idee e consigli per non sbagliare [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

L’arredamento della zona giorno deve essere progettato tenendo conto delle diverse aperture. Il tavolo, le sedie, i divani e le pareti attrezzate sono i mobili e gli accessori principali per l’arredamento della zona giorno.


Come organizzare al meglio tutti questi complementi in modo da avere un ambiente perfetto?

Partiamo dal divano: deve essere posizionato in base alle finestre e all’esposizione al sole.

Per il tavolo, il consiglio è quello di evitare l’illuminazione diretta dall’alto, ad esempio posizionandolo sotto un lampadario a sospensione. Questa soluzione potrebbe interferire nel comfort dell’ambiente, soprattutto se si sosta per molto tempo in quella zona della casa.

Per quanto riguarda i colori, oltre agli arredi è importante scegliere in maniera adeguata anche il colore degli infissi e delle pareti. Ad esempio, in un grande spazio aperto è molto importante la disposizione e l’utilizzo degli arredi per separare le varie zone. Si possono utilizzare anche i divisori interni sospesi per dividere bene gli spazi.

Può essere opportuno creare un distacco tra la cucina o l’angolo cottura e la zona pranzo. In questo caso si può optare con stile ed eleganza per una piccola penisola, che può essere arredata con sgabelli o angolo bar.

Per gli ambienti molto grandi e molto piccoli si può optare per un arredamento industrial style in modo da usare poche cose, ma di estremo gusto.

Infine, l’illuminazione è una componente molto importante nell’arredamento di una zona giorno. Si possono scegliere lampade singole disposte in maniera tale da illuminare completamente le zone di interesse, oppure diversi punti luce dislocati in maniera strategica.

Ideali sono anche delle “appliques” che possono illuminare solo una parte dell’ambiente secondo le proprie esigenze, ad esempio la zona relax e il divano dove, dopo cena, si può comodamente leggere un libro con una adeguata illuminazione soft.

Potrebbe interessarti anche