Bambole di pezza fai da te: idee per grandi e piccini

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Bamboline di pezza multi etniche

Complice la crisi e la voglia sempre più diffusa di riscoprire tradizioni semplici e naturali, le bambole di pezza fai da te stanno tornando ad essere un passatempo molto in voga che piace sia alle mamme che ai bambini.


Stupitevi sfogliando la nostra fotogallery:  con stoffa, ovatta, lana, bottoni e poco altro si possono realizzare un’infinità di pupazzi di pezza, non solo le classiche bambole di stoffa per far giocare le bambine ma anche tantissimi animaletti e mostriciattoli che faranno impazzire anche i maschietti più vivaci.

I pupazzi di pezza fai da te potranno rivelarsi molto utili anche in una casa senza bambini. Come? Possono diventare simpatici porta aghi per il vostro cesto del cucito, paraspifferi da appoggiare al davanzale oppure, se riempiti di sabbia, originali fermaporta. Possono anche diventare il regalo perfetto per l’amica ecologista che apprezza il fai da te e ama vivere green!

Il segreto per realizzare pupazzi e bambole di pezza fai da te è sprigionare la fantasia ed usare tutto quello che riuscite a recuperare in casa a costo zero, scoprirete che è molto più facile del previsto realizzare lavoretti per bambini con materiali di riciclo!

Provate ad accostare tessuti diversi in un delizioso effetto patchwork, decorate con bottoni recuperati da vecchie giacche, riciclate nastri di raso e merletti, aggiungete decorazioni in feltro e usate avanzi di lana per creare chiome fluenti o criniere.

Non occorre possedere una macchina da cucire o essere esperte nell’arte del ricamo, anzi i punti fatti in modo un po’ grossolano non faranno altro che far sembrare la vostra creazione ancora più artigianale e quindi più bella.  A differenza delle bambole Reborn fai da te, che devono il più possibile assomigliare alla realtà, le bambole di pezza sono fantasiose e senza regole, è questo forse il motivo per cui fanno impazzire sia grandi che piccini!

SE AMI IL FAI DA TE CON AGO E FILO LEGGI ANCHE:

Foto | Pinterest

Potrebbe interessarti anche