05 Febbraio 2019 |

I migliori libri su Banksy per capire il mondo dell’artista

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quali sono i migliori libri su Banksy per capire il mondo dell’artista? Non si sa molto di questo street artist senza volto attivo a Roma, che cerca con la sua arte di lanciare anche dei messaggi sociali e politici. Proprio di recente è comparsa una sua opera in piazza Vittorio per attaccare la proposta di legge sulla legittima difesa in discussione in Parlamento: il protagonista è Salvini con indosso l’ormai immancabile felpa della polizia. Avete visto questo murales?

Ma dov’è Banksy?

Questo libro ripercorre la carriera di Banksy dai suoi esordi, nel 1999, fino alle creazioni più recenti. Si tratta, dunque, di un testo fondamentale per chi vuole avvicinarsi alla vita e all’opera dell’artista. Sono tante, ovviamente, le illustrazioni presenti nel libro ed ognuna viene spiegata, andando a chiarire soprattutto i significati nascosti dell’opera. Insomma, un testo tutto da sfogliare! Da non perdere, come la mostra dedicata all’artista dal titolo: “The Art of Banksy. A visual protest”, che verrà esposta al Mudec di Milano, in via Tortona, fino al 14 aprile 2019.

Planet Banksy. Unauthorized. L’uomo, la sua opera e il movimento che ha ispirato

Banksy è uno degli artisti di strada più famosi dei nostri tempi. Molti dopo di lui si sono ispirati alla sua tecnica ed alle sue opere: da Berlino a Buenos Aires, il movimento Banksy è ormai una realtà. Questo testo cerca di indagare proprio le origini e lo sviluppo di questa tendenza che segue le sue orme. Planet Banksy è sicuramente tra i migliori libri su Banksy in circolazione!

Banksy. L’uomo oltre il muro

Banksy è famoso soprattutto per i suoi murales, ma chi si nasconde oltre il muro? Non si sa quasi niente di questo artista, neppure se sia un uomo o una donna. In molti, quindi, hanno cercato di ricostruire le sue origini e la sua vita, partendo dai pochi indizi rintracciabili. In Banksy. L’uomo oltre il muro, il giornalista investigativo Will Ellsworth-Jones cerca di costruire la biografia dell’artista attraverso le interviste agli amici del writer, a chi lo conosceva quando era ancora sconosciuto e persino ai suoi rivali!

Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile

Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile. Ediz. Illustrata è un altro tra i libri su Banksy da leggere per capire il mondo dell’artista. In questo testo troverete una raccolta aggiornata di immagini dei lavori di Banksy. I suoi lavori, dichiaratamente provocatori, sono un monito per la società ed il mondo politico. Questa opera sull’artista vuole mettere in evidenza proprio questo aspetto. Se siete dei fan di Banksy non perdetelo!

Banksy. Wall and piece

Tra i migliori libri su Banksy non poteva mancare Banksy, wall and piece, un testo che approfondisce la tecnica utilizzata dall’artista, famoso per i suoi murales di strada. Pare che Banksy utilizzi anche degli stencil per realizzarli. Insomma, si tratta di opere “povere” ma di grande effetto. Una delle sue opere più famose è stata realizzata sul muro di separazione tra Palestina ed Israele; il suo interesse per le questioni sociali, però, è globale. Attraverso i simboli, Banksy denuncia gli effetti del capitalismo, della guerra e l’indifferenza delle istituzioni. Il testo Wall and piece è quindi soprattutto un approfondimento sulle maggiori tematiche trattate dall’artista.

Leggi anche:
La mostra a Milano su Banksy