10 Dicembre 2018 |

5 idee per arredare casa con il color lavanda

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Tovaglietta Zara Home

Non mancando di certo le idee per arredare casa con il color lavanda. Biancheria, cuscini, mobili… vediamo come fare!

A quanto pare, arredare casa con il color lavanda è di moda. Dall’essere prerogativa dell’arredamento provenzale, infatti, il color lavanda è arrivato in ogni stanza e ambiente della casa, portando con sé freschezza, leggerezza e relax.


Per chi non lo sapesse, infatti, la lavanda è una pianta officinale che aiuta a rilassarsi e anche il color lavanda mette davvero in pace. Ad una condizione, però: non si deve esagerare.

Vediamo perciò 5 idee per arredare casa con il color lavanda nel modo più corretto.

I dettagli per arredare casa con il color lavanda

Albero di Natale Coin Casa

Prima di partire con una pennellata di color lavanda sulle pareti o sui mobili, studiamo la situazione in casa e scegliamo con cura tra le varie idee per arredare casa con il color lavanda.

Se la casa è tendenzialmente bianca o monocolore, allora la cosa migliore da fare è usare dei dettagli color lavanda e via via aggiungere mobili e accessori che si abbinino perfettamente al resto dell’arredo.

Ad esempio, possiamo usare pomelli color lavanda per mobili e credenze color legno, in modo da ottenere un effetto provenzale o vintage. Aggiungeremo poi alla casa pizzi e centrini all’uncinetto (a proposito, guardate i centrotavola e le tovagliette color lavanda di Zara Home…) e qualche piantina di lavanda qua e là per un tocco di charme francese in casa.

Biancheria color lavanda

Lenzuola e federe Zara Home

Dalle lenzuola agli asciugamani e agli gli accappatoi, la gamma di idee per arredare casa con il color lavanda è davvero vasta! In bagno possiamo usare tappeti e accessori lavanda, mentre in camera da letto saranno perfette le parure come quelle di Coin Casa, che hanno la base bianca e i bordi colorati. Aggiungendo una sedia antica in color legno chiaro o decapato, il risultato sarà davvero bello.

Il soggiorno color lavanda

Una delle stanze in cui usare con gusto il color lavanda è certamente il soggiorno. Qui, grazie ad un plaid, dei cuscini d’arredo o ad un paralume color lavanda, potremo creare un ambiente chic e rilassante. Se puntiamo all’eleganza e abbiamo, ad esempio, un divano grigio antracite, possiamo usare i cuscini color lavanda di Zara Home per dare al soggiorno quel tocco di classe in più. Possiamo poi aggiungere delle tende color glicine per rendere armonico l’ambiente.

Il color lavanda in cucina

Tovaglia Zara Home

Qui il color lavanda dona un senso di pulizia e serenità. Però, se decidiamo di arredare la cucina con il color lavanda, dobbiamo eliminare tutti gli altri colori che stonano se affiancati a questa tonalità. Potremmo invece puntare sul bianco, da abbinare a strofinacci, piatti e bicchieri color lavanda.

Gli abbinamenti del color lavanda in casa

Come abbiamo visto fin qui, dunque, le idee per arredare casa con il color lavanda non mancano, anche se questa nuance va abbinata bene agli altri colori della casa. Essendo un colore freddo che copre una gamma di tonalità tra il grigio e il viola, passando per il lilla, il color lavanda si abbina perfettamente con:

  • Grigio
  • Blu
  • Celeste
  • Viola
  • Bianco
  • Rosa
  • Glicine
  • Peonia.

Se volete invece provare un azzardo ben riuscito, potete abbinare il color lavanda con i toni del marrone: l’accostamento con il color nocciola, ad esempio, può sorprendere e dare alla vostra casa un tocco di estro e fantasia!

Potrebbe interessarti anche