5 idee per arredare casa con il color lavanda

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A quanto pare, arredare casa con il color lavanda è di moda. Dall’essere prerogativa dell’arredamento provenzale, infatti, il color lavanda è arrivato in ogni stanza e ambiente della casa, portando con sé freschezza, leggerezza e relax.

Per chi non lo sapesse, infatti, la lavanda è una pianta officinale che aiuta a rilassarsi e anche il color lavanda mette davvero in pace. Ad una condizione, però: non si deve esagerare.

Vediamo perciò 5 idee per arredare casa con il color lavanda nel modo più corretto.

[amazon_link asins=’B00SYE26Z6,B07K9H5V8D,B07DCR67JW’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0db04d03-fa22-11e8-a7b3-47395f81d482′]

I dettagli per arredare casa con il color lavanda

Albero di Natale Coin Casa

Prima di partire con una pennellata di color lavanda sulle pareti o sui mobili, studiamo la situazione in casa e scegliamo con cura tra le varie idee per arredare casa con il color lavanda.

Se la casa è tendenzialmente bianca o monocolore, allora la cosa migliore da fare è usare dei dettagli color lavanda e via via aggiungere mobili e accessori che si abbinino perfettamente al resto dell’arredo.

Ad esempio, possiamo usare pomelli color lavanda per mobili e credenze color legno, in modo da ottenere un effetto provenzale o vintage. Aggiungeremo poi alla casa pizzi e centrini all’uncinetto (a proposito, guardate i centrotavola e le tovagliette color lavanda di Zara Home…) e qualche piantina di lavanda qua e là per un tocco di charme francese in casa.

Biancheria color lavanda

Lenzuola e federe Zara Home

Dalle lenzuola agli asciugamani e agli gli accappatoi, la gamma di idee per arredare casa con il color lavanda è davvero vasta! In bagno possiamo usare tappeti e accessori lavanda, mentre in camera da letto saranno perfette le parure come quelle di Coin Casa, che hanno la base bianca e i bordi colorati. Aggiungendo una sedia antica in color legno chiaro o decapato, il risultato sarà davvero bello.

Il soggiorno color lavanda

Una delle stanze in cui usare con gusto il color lavanda è certamente il soggiorno. Qui, grazie ad un plaid, dei cuscini d’arredo o ad un paralume color lavanda, potremo creare un ambiente chic e rilassante. Se puntiamo all’eleganza e abbiamo, ad esempio, un divano grigio antracite, possiamo usare i cuscini color lavanda di Zara Home per dare al soggiorno quel tocco di classe in più. Possiamo poi aggiungere delle tende color glicine per rendere armonico l’ambiente.

Il color lavanda in cucina

Tovaglia Zara Home

Qui il color lavanda dona un senso di pulizia e serenità. Però, se decidiamo di arredare la cucina con il color lavanda, dobbiamo eliminare tutti gli altri colori che stonano se affiancati a questa tonalità. Potremmo invece puntare sul bianco, da abbinare a strofinacci, piatti e bicchieri color lavanda.

Gli abbinamenti del color lavanda in casa

Come abbiamo visto fin qui, dunque, le idee per arredare casa con il color lavanda non mancano, anche se questa nuance va abbinata bene agli altri colori della casa. Essendo un colore freddo che copre una gamma di tonalità tra il grigio e il viola, passando per il lilla, il color lavanda si abbina perfettamente con:

  • Grigio
  • Blu
  • Celeste
  • Viola
  • Bianco
  • Rosa
  • Glicine
  • Peonia.

Se volete invece provare un azzardo ben riuscito, potete abbinare il color lavanda con i toni del marrone: l’accostamento con il color nocciola, ad esempio, può sorprendere e dare alla vostra casa un tocco di estro e fantasia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]