12 luglio 2018 |

7 modi creativi per riutilizzare le vecchie lenzuola

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

I modi per riutilizzare le vecchie lenzuola sono davvero tantissimi! Riciclare le lenzuola che abbiamo in casa è un modo utile e creativo per non buttarle via quando ormai sono molto consumate ed inutilizzabili come biancheria da letto. Ma allora cosa si può fare con delle vecchie lenzuola? Ecco tante idee fai da te per riutilizzarle!

Riutilizzare le vecchie lenzuola per dar vita a federe e tende

Riutilizzare le vecchie lenzuola è davvero semplicissimo. Se però le lenzuola sono lacerate e strappate in più punti, bisognerà ritagliare solo la parte integra del lenzuolo: una volta eliminate le parti danneggiate, le vecchie lenzuola sono perfette per dar vita a fodere per i cuscini, tende per la camera da letto, tovaglioli, canovacci, grembiuli da cucina e persino borse per la spesa. Inoltre le lenzuola possono essere tinteggiate e utilizzate per creare sacchetti porta scarpe o ciabatte e sacchetti per la biancheria intima.

Tovaglia fai da te

Avete in casa tante lenzuola che non vi piacciono o che non usate più? Ritagliando un semplice lenzuolo e ricucendo poi l’orlo si potrà ottenere una semplice tovaglia per il tavolo della cucina. Se il lenzuolo è bianco potete anche tingerlo prima di trasformarlo in una tovaglia.

Costume da fantasma

Per la festa di Halloween potete trasformare un vecchio lenzuolo bianco in un simpatico e divertente costume da fantasma. Vi basterà ritagliare dei buchi per fare gli occhi e il naso et voilà, il costume è subito fatto!

Striscione

Dovete andare ad un concerto o allo stadio? Trasformate un vecchio lenzuolo in uno striscione fai da te! Per terminare il lavoro, scrivete sopra il lenzuolo con delle bombolette spray!

Stoffe o stracci con vecchie lenzuola

Dalle vecchie lenzuola si potranno ricavare anche delle stoffe o degli stracci per eliminare la polvere. Inoltre, gli scampoli ricavati dalle lenzuola potranno tornare utili per dei progetti di cucito.

Protezione per arredi e pavimenti

Le vecchie lenzuola possono essere utilizzate per coprire i vecchi arredi custoditi in cantina. Si potranno inoltre riutilizzare le vecchie lenzuola per proteggere i mobili quando si imbianca casa o quando i bambini armeggiano con colori, tempere e pennarelli.

Antispifferi per porte e finestre

Con un vecchio lenzuolo si potranno infine realizzare salsicciotti antispiffero da posizionare davanti a porte e finestre.

Leggi anche:
9 modi creativi per riciclare le vecchie tende con il fai da te
Come riciclare i pantaloni, ecco 5 idee creative

Potrebbe interessarti anche