A scuola di cucito: come fare il ricamo candlewick 

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapete come fare il ricamo candlewick? Questo tipo di ricamo che anticamente si faceva utilizzando un filo di cotone non trattato e un pezzo di mussola non candeggiata, si usa ancora oggi per creare bei manufatti a punto coloniale.

Nello specifico, il ricamo candlewick prende il nome dal filo di cotone utilizzato dalle massaie di un tempo, ovvero quello utilizzato per fare lo stoppino delle candele, da cui il nome “candlewick”.

In epoca coloniale, infatti, quando le donne non avevano né filo né mussola per ricamare, utilizzavano questo cotone da stoppino sui tessuti da strofinaccio. Il risultato è un tipo di ricamo molto grezzo e fatto di nodini che ci dice anche come fare ricamo candlewick.

Possiamo quindi dire che il ricamo candlewick è fatto a nodini usati per ricamare su mussola grezza soggetti quali la natura e la quotidianità della vita domestica. Frutta, fiori, ramoscelli, sono disegni perfetti da eseguire con il ricamo candlewick. 

Per quanto riguarda i punti utilizzati, invece, il ricamo candlewick si può realizzare usando una grande varietà di punti di ricamo tradizionali, unito al punto trapuntato a nodini, ovvero il punto coloniale. I disegni moderni includono il ricamo con filo colorato con le tradizionali cuciture bianche su bianco.

Come fare il ricamo candlewick 

  • Preparate il tessuto, tagliandolo della misura che vi occorre per il ricamo
  • Disegnate con la matita il soggetto che volete ricamare
  • Applicate il tessuto nel telaio.

Preparate il filo con 4 fili di cotone per ricamo candlewicking oppure 6-12 fili di cotone da ricamo normale. Il numero di fili è l’elemento che determina la grandezza del nodo coloniale!

Ora guardate come fare il punto coloniale, ovvero come fare il ricamo candlewick , con le istruzioni video. Seguite passo per passo il vostro disegno sul tessuto e realizzare tanti lavori a punto coloniale o candlewick.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]