Gli usi del sapone di Marsiglia che forse non conoscevi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco tutti gli usi del sapone di Marsiglia che forse non conoscete! Questo sapone viene comunemente usato per il lavaggio a mano e in lavatrice dei capi più delicati, tuttavia non è aggressivo per la pelle e può essere usato anche in tanti altri modi. Vediamo quali sono quelli più comuni!

Il sapone di Marsiglia, in genere, si presenta sotto forma di saponette, ma anche di liquido o in scaglie. E’ composto per lo più da un olio vegetale ed è quindi un sapone ecologico che rispetta l’ambiente. Inoltre, il sapone di Marsiglia vanta proprietà antisettiche, emollienti e antibatteriche che lo rendono un prodotto multiuso e versatile. Ma scopriamo meglio i modi per utilizzarlo!


Sapone di Marsiglia per lavare piatti e pavimenti

ll sapone di Marsiglia è un ottimo aiuto per le pulizie domestiche, infatti ha un ottimo potere pulente e sgrassante, tanto da poter essere usato per eliminare l’unto e lo sporco dai piatti della cucina. Come detersivo per i piatti basterà prendere il prodotto ridotto in scaglie, scioglierlo in acqua bollente e infine aggiungere poche gocce di succo di limone. Non solo: oltre che per lavare i piatti, si può usare il sapone di Marsiglia liquido anche per pulire i pavimenti della casa.

Sapone di Marsiglia per la cura e l’igiene personale

Detergente e ipoallergenico, questo sapone è adatto anche per la pulizia dei capelli e della pelle; vi basterà scioglierlo in acqua calda e usarlo per detergere il corpo, il viso e le mani. E’ adatto anche per l’igiene degli animali domestici e per la delicata pelle dei più piccoli. In commercio si trovano detergenti liquidi fatti proprio con sapone di Marsiglia, ma nulla toglie che si possa realizzare un detergente casalingo fai da te o uno shampoo naturale a partire da una semplice saponetta di Marsiglia. Prepararlo è davvero semplice: basterà grattugiare il sapone di Marsiglia solido e unire poi una parte di acqua bollente, avendo cura di sciogliere bene tutto il sapone.

Sapone di Marsiglia per eliminare macchie sui vestiti

Forse non tutti sanno che diverse macchie possono essere pre-trattate con il sapone di Marsiglia. Basterà pretrattare i vostri capi sporchi strofinando questo prodotto sulle macchie prima di lavarli per avere un bucato impeccabile!

Sapone di Marsiglia come detersivo ecologico per la lavatrice

Se siete in cerca di un sapone ecologico per la lavatrice potete ridurre in scaglie una saponetta di Marsiglia e aggiungerne qualche cucchiaio nel cestello. Ma come grattugiare il sapone di Marsiglia? Semplice, armatevi di una grattugia grande!

Sapone di Marsiglia come repellente per gli insetti

Il sapone di Marsiglia è utile per tenere lontani gli insetti dalla casa. Basterà preparare una soluzione acquosa con questo prodotto e nebulizzarla negli ambienti della casa. L’odore del sapone di Marsiglia puro è infatti sgradito a molti tipi di insetti, tra cui scarafaggi, formiche e parassiti.

Leggi anche:
3 modi per lavare i piatti senza detersivo
Sapone di Aleppo, tutte le proprietà per pelle e capelli

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche